Cultura martedì 26 ottobre 2021 ore 12:00
Lectura Dantis in biblioteca con Vanagolli

Primo appuntamento della rassegna "Ripartire da Dante", in occasione dei 700 anni dalla nascita del Sommo Poeta, padre della lingua italiana
CAMPO NELL'ELBA — Domani, mercoledì 27 Ottobre alle ore 17, in biblioteca comunale a Campo nell'Elba appuntamento con lo scrittore elbano Gianfranco Vanagolli e la sua Lectura Dantis del canto V dell'Inferno.
Si tratta del primo appuntamento della rassegna "Ripartire da Dante", che proseguirà fino a Dicembre con incontri ed iniziative dedicate a Dante Alighieri.
Il canto di Paolo e Francesca rimanda al tema dell'Amore, cardine della poesia stilnovista e poi della " Vita Nuova". La vicenda umana dei due personaggi della Divina Commedia ci riporterà nel medioevo, ma i versi "Amor, ch' a nullo amato amar perdona," faranno ricordare che la poesia e le parole di allora sono ancora capaci di stupire e commuovere. Un modo per scoprire che Dante è ancora molto attuale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI