Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:32 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Senza figli l'Italia è destinata a scomparire, aiutare le coppie prioritario»

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 16:02

Mecenate dona 3mila libri alla biblioteca

Mario Mancini dona alla Biblioteca Comunale un fondo librario costituito da circa 3mila volumi, verrà intitolato a Tiziana Arrighi e Mario Mancini



CAMPO NELL'ELBA — Ha  imparato ad amare l'Elba nelle estati vissute sulle sue spiagge fin da quando era ragazzo al punto da essere diventato legalmente elbano prendendo la residenza a Sant'Ilario.

Ora Mario Mancini, di professione editore ed agente letterario, ha deciso di ripagare l'isola con un regalo prezioso: 3mila volumi, tra narrativa, saggistica e libri per bambini, verranno regalati alla biblioteca comunale di Campo nell'Elba e saranno a disposizione di chiunque vorrà consultarli.

Una scelta maturata da qualche mese, come spiega lui stesso: "Avevo già avviato i contatti con la precedente amministrazione ma poi ci sono stati dei ritardi e adesso l'accordo è stato formalizzato. All'inizio volevo donare tutti i quasi 10mila libri che compongono parte della mia biblioteca personale ma la struttura di Marina di Campo avrebbe avuto qualche difficoltà di spazio, così ci siamo messi d'accordo per questa prima parte, in futuro vedremo".

Una vita passata tra Milano, Firenze e l'Elba, Mancini ha raccolto nella sua attività di letterato migliaia di volumi che ora vuole mettere a disposizione. Con la sua donazione la biblioteca di Marina di Campo arriva ad avere quasi 20mila volumi.

Mancini ha fondato 30 anni fa l'agenzia letteraria Thesis e la sua attività è proseguita diversificandosi, prima fondando uno dei siti internet più consultati per quanto riguarda il cinema (Mymovies.it, poi passato al gruppo Espresso) e poi puntando sullo sviluppo del digitale con la casa editrice Goware che si occupa di ebook.

"L'ho fatto molto volentieri - conclude Mancini - la biblioteca di Marina di Campo è anche abbastanza fornita, ma mi piaceva l'idea che i libri fossero conservati con cura e che potessero essere a disposizione di tutti".

Mancini si assume  anche gli oneri relativi al trasporto e alla consegna nonché alla inventariazione e alla catalogazione dei volumi con l'accordo che i libri andranno a costituire il fondo librario "Donazione Tiziana Arrighi e Mario Mancini, Sant’Ilario in Campo, Isola d’Elba" e su ogni bene donato sarà apposta una specifica etichetta riportante tale intitolazione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta della Celleriite, nuova scoperta mondiale, che prende il nome da Luigi Celleri a cui è intitolato il museo mineralogico Mum di San Piero
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità