Attualità domenica 17 ottobre 2021 ore 12:07
Le immagini della vegetazione distrutta dal fuoco
Da questa mattina sono in corso le operazioni di bonifica con 20 squadre a terra, un elicottero e un canadair per spegnere i focolai
CAMPO NELL'ELBA — "Queste le immagini terribili dopo una notte di fuoco e di paura. Il bilancio, ancora provvisorio, è di circa 40 ettari di macchia mediterranea e un danno difficilmente calcolabile all'intero ecosistema" (vedi la gallery in fondoall'articolo).
Si apre così una nota pubblicata sulla pagina Facebook del comune di Campo nell'Elba in merito all'incendio che fra ieri e la notte scorsa ha divorato circa 40 ettari di vegetazione mediterranea partendo dalla zona di Castancoli ed estesosi fin sopra Cavoli in direzione Seccheto (leggi articoli correlati sotto).
"Il rogo è stato messo sotto controllo dalle squadre dell'antincendio questa notte, intorno alle due e trenta. - proseguono dal Comune - Le persone che erano state allontanate dalle abitazioni sono rientrate a casa già nella nottata. Sono in corso ancora le operazioni di spegnimento di piccoli focolai nella zona di Castancoli. Elicottero e Canadair ancora in azione su tutta l'area percorsa dal fuoco. Distrutta buona parte della cartellonista del bike park e della sentierista delle Terre del granito. Dopo una notte di lavoro continua incessante l'opera delle squadre antincendio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI