Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 23 febbraio 2016 ore 18:30

Lambardi esce allo scoperto: "Campo capofila"

Il sindaco si propone come alternativa ai colleghi di Capoliveri e Portoferraio con una proposta che potrebbe mettere tutti d'accordo



CAMPO NELL'ELBA — Lorenzo Lambardi piazza la zampata e si siede al tavolo del grandi nella questione contributo di sbarco avanzando una propria proposta sulla modulazione e l'utilizzo del nuovo gettito turistico proponendo Campo nell'Elba come comune capofila della Gestione Associata.

Uno sviluppo che aggiunge un nuovo giocatore in una questione che si fa sempre più complicata, resta ora da capire se questa è la mossa che sbroglia la matassa o allunga ancora i tempi di discussione.

"La recente normativa che ha introdotto il cosiddetto contributo di sbarco ha la ratio di creare uno strumento nuovo in favore dei Comuni e non di aggiornare o modificare la vecchia tassa di sbarco - scrive Lambardi - se non si comprende questo principio è inutile discutere di regolamenti o convenzioni, rischiando di approvare delibere non conformi alle leggi vigenti.

Pertanto, a nostro avviso, è necessario creare un contenitore nuovo che sia funzionale agli obiettivi della legge sul contributo di sbarco di cui la Gestione Associata del Turismo sarà una delle gambe, affiancata dalle nuove tematiche esplicitate dalla legge stessa: ambiente, ciclo rifiuti, polizia municipale e altro".

La proposta campese prevede:

Contributo: "Si propone un contributo di 2,50 euro a persona con le esenzioni già identificate nei precedenti regolamenti. Esente il passeggero aereoportuale e le scolaresche in aggiunta rispetto al passato. Gettito ipotizzato 2.462.785 euro.

Nuovo soggetto: "Nasce la gestione associata del Contributo di Sbarco di cui Campo nell’Elba si propone come capofila. Questa Gestione Associata avrà il compito di introitare le risorse derivanti dal contributo di sbarco e ridestinarle ai comparti di seguito descritti".

Come si decide: "All’interno della nuova Gestione Associata le decisioni vengono adottate secondo queste modalità: il voto di ogni singolo Comune vale in base alla popolazione residente e al numero dei consiglieri assegnati ai rispettivi Consigli. Nel dettaglio: Portoferraio 27,01%, Campo nell’Elba 13,76%, Marciana 8,66%, Capoliveri 12,46%, Rio nell’Elba 7,04%, Porto Azzurro 12,04%, Rio Marina 9,74%, Marciana Marina 9,29%.

A questo si aggiunge l’obbligo di avere il consenso di almeno 4 Comuni. Quindi: sia la maggioranza derivante dalle percentuali di cui sopra sia almeno la metà dei Comuni elbani.

Gestione Associata del Turismo: "Capoliveri continua ad essere il Comune Capofila della GTA a cui vengono destinate somme che, nella formulazione del Contributo a 2,50 euro, noi sostanziamo in 1 milione di euro all’anno".

Sede Gta e nuova funzione: "Vista la disponibilità del Comune di Portoferraio di offrire, a titolo gratuito, spazi adeguati per il settore turistico si propone l’utilizzo dell’immobile denominato “La Gattaia”. Uno spazio ben individuabile, moderno, centrale e che aggiungerà alla GTA che abbiamo conosciuto la funzione, con le risorse individuate prima, di primo front office verso i nostri ospiti. Nei prossimi cinque anni, in collaborazione con le Pro Loco dei vari Comuni, sarà utile aprire sedi territoriali della GTA.

Ripartizione somme ai singoli Comuni: "Al netto del milione alla GTA, ai Comuni è destinato un altro milione di euro ripartito in 120mila per i sette Comuni dell’Elba e una quota di 160mila per Portoferraio in quanto porta di ingresso maggioritaria dell’isola d’Elba. Queste somme saranno gestite dai singoli in base e nel rispetto della normativa attuale".

Lavori comprensoriali: La vera novità sta nell’utilizzare una parte consistente delle somme, i restanti 462.785 euro (dato 2015), per opere di carattere comprensoriale. Dell’istruttoria, della progettazione e delle gare conseguenti se ne farebbe carico il Comune Capofila, con apposita delega, della nuova “Gestione Associata Contributo di Sbarco”. 

Opere da finanziare: "Entro il 28 febbraio di ogni anno ogni Comune può presentare alla Conferenza dei Sindaci i propri progetti con la quantificazione economica e esplicitando i benefici per l’intera collettività elbana. La proposta dovrà essere sottoscritta e sostenuta da almeno la metà dei Comuni e che rappresentino la maggioranza della popolazione residente.

Entro il 31 marzo di ogni anno, le categorie economiche e sociali possono esprimere il proprio parare consultivo sui progetti approvati dalla Consulta dei Sindaci e proporre nuovi interventi per l’anno a seguire". 

L’amministrazione comunale di Campo nell’Elba ritiene che oltre alla spartizione dei denari "Di cui abbiamo sentito parlare fin troppo, sia fondamentale dare un respiro comprensoriale a questa nuova imposta che deve configurarsi come un’opportunità per tutto il territorio e non come una semplice gabella da pagare per superare il mare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità