Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PORTOFERRAIO11°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica mercoledì 18 gennaio 2017 ore 10:33

La Regione ricorre contro il blocco assunzioni

​Porti, Toscana ricorre alla Corte Costituzionale contro il blocco assunzioni per l'Autorità portuale regionale decisa dal Governo



CAMPO NELL'ELBA — La Toscana farà ricorso alla Corte Costituzionale contro la decisione del Governo di impugnare le disposizioni per il potenziamento dell'Autorità portuale regionale, contenute nel 2°comma dell'articolo 9 della legge regionale 72/2016 (che a sua volta modificava la numero 23 del 2012). 

A deciderlo è stata la Giunta regionale, che ha approvato una delibera proposta dal presidente Enrico Rossi. Il contenzioso riguarda esclusivamente questioni relative alla dotazione organica dell'Autorità portuale, infatti non vengono messe in discussione né le funzioni, né le competenze dell'ente.

Secondo il Governo, che ha impugnato la legge regionale nella parte in cui consente l'assunzione di nuovo personale, questa disposizione contrasta con il blocco delle assunzioni attualmente in vigore per le pubbliche amministrazioni. La Regione, invece, ritiene che il blocco non si applichi per l'assunzione di nuove figure necessarie per portare avanti le nuove funzioni attribuite all'Autorità Portuale.

Resta indiscusso il ruolo dell'Autorità portuale regionale, nata nel 2012 per provvedere alla pianificazione, alla gestione e alla manutenzione delle aree portuali oltre che al rilascio ed alla gestione delle concessioni demaniali nei porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Giglio e Marina di Campo. 

Con la lr 72/2016 all'Autorità portuale regionale sono state assegnate anche la gestione delle vie navigabili (Canale Burlamacca a Viareggio) e delle aree demaniali finalizzate a funzione turistico-ricreativa (approdi turistici) nelle aree di competenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A distanza di pochi giorni un altro traghetto di Toremar si ferma per un guasto. Dopo parte della giornata a Piombino poi è ripartito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Cronaca

Monitor Traghetti