Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 10:20

Lavori socialmente utili per i disoccupati

La proposta di Giovanni Cafagna, Presidente dell' Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali, al sindaco di Campo Elba: "Ecco cosa si potrebbe fare"



CAMPO NELL'ELBA — Una provocazione? Forse. Sicuramente una proposta sensata, magari da sperimentare proprio qui all'Elba. A farla è Giovanni Cafagna, lavoratore stagionale elbano assorto alla notorietà per essersi dapprima occupato della Naspi, l'indennità di disoccupazione per i lavoratori stagionali, e di tutte le evoluzioni normative che la hanno modificata in questi anni, fino a fondare un sindacato e una associazione che fanno proseliti in tutta Italia.

"La stagione è finita - dice oggi Giovanni Cafagna -  5000 stagionali elbani si apprestano a percepire il sussidio di disoccupazione e come Presidente dell' Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali lancio una proposta al mio sindaco Davide Montauti : perché non impieghiamo 10 mila euro dai soldi della tassa di sbarco per attivare sperimentalmente i lavori socialmente utili?"

"Si parla tanto di impiegare gli stagionali in lavori socialmente utili spesso come 'punizione' per accedere agli ammortizzatori sociali ma cosa sono, come vengono regolamentati, come e chi li può attivare e soprattutto chi li paga e qual'e il compenso e per quante ore alla settimana? In questo link  tutte ( o quasi) le risposte".

Il link in questione è con il sito dell'INPS, dove si spiega in maniera dettagliata la norma che regola i lavori socialmente utili e si identificano i lavoratori che ne possano avere accesso e le prestazioni di cui usufruiscono. Un argomento sicuramente da approfondire, come lo stesso Cafagna ha proposto di fare al sindaco di Campo Elba.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport