Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 maggio 2021 ore 10:00

All'Elba scoperto un nuovo tipo di tormalina

Cristallo di tormalina con la porzione superiore composta da Celleriite, su matrice di quarzo e feldspati
Foto di: F. Picciani

Si tratta della Celleriite, nuova scoperta mondiale, che prende il nome da Luigi Celleri a cui è intitolato il museo mineralogico Mum di San Piero



CAMPO NELL'ELBA — La ricchezza e varietà geologica e mineralogica dell'Isola d'Elba continua ancora a stupire. Infatti in occasione della Giornata Internazionale dei Musei il Mum, Museo mineralogico di San Piero "Luigi Celleri", organizza un evento eccezionale. Il direttore scientifico Federico Pezzotta presenterà in anteprima assoluta una nuova specie di tormalina scoperta all'Isola d'Elba, la Celleriite.

"Sembra incredibile, - come si legge in una nota del Museo - ma l'Isola d'Elba e in particolare l'area di Campo, riserva ancora dopo oltre 200 anni di ricerche nuovi minerali al mondo. Il gruppo della tormalina (una "famiglia" di minerali ricca di specie e varietà) ha visto nascere all'Elba la specie più "nobile", l'Elbaite, così chiamata proprio in onore dell'isola".

"Oggi - proseguono dal Museo - grazie al contributo di studi e ricerche condotti dal Mum, nella figura del proprio direttore scientifico Federico Pezzotta, in collaborazione con il professor Ferdinando Bosi dell'Università della Sapienza di Roma e di un team internazionale di mineralogisti, è stata scoperta una nuova specie mondiale alla quale si è voluto dare il nome di "Celleriite", proprio per onorare il sanpierese Luigi Celleri (1828-1900), al quale il Mum è intitolato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport