QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°19° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 15:38

Indagini con il georadar sotto la scuola

L'amministrazione comunale ha affidato l'incarico di effettuare delle indagini con il georadar al terreno su cui poggia la scuola Tesei



CAMPO NELL'ELBA — Gli approfondimenti sulla tenuta statica della scuola Tesei di Marina di Campo verranno effettuati anche attraverso l'uso di un georadar che mapperà i terreni su cui poggiano le fondamenta.

E' quanto riportato nella determina della responsabile dell'area tecnica Gloria Franci che prende le mosse dalla perizia a firma dell’Ing. Alessandro Schezzini relativa alle problematiche che hanno di recente interessato l’immobile delle scuole elementari di via Roma. Perizia depositata agli atti del Comune lo scorso 13 febbraio.

"Dalle risultanze della suddetta perizia - si legge nel documento - si evidenzia la necessità di eseguire alcuni approfondimenti in merito all’eventuale presenza di differenze di densità/cavita sul piano delle fondazioni dell’edificio. Occorre procedere con assoluta urgenza all’affidamento di indagini georadar al fine di verificare la presenza o meno di eventuali anomalie nel sottosuolo circostante l’edificio".

Vista l’urgenza di provvedere immediatamente all'affidamento dell’incarico, l’ufficio ha ritenuto di derogare alle normali procedure per gli affidamenti di servizi ed inviare direttamente una richiesta di preventivo ad un soggetto esperto nel settore di riferimento che ha prestato in passato il medesimo servizio per il Comune.

E' stato quindi affidato l'incarico alla IGEA sas di Braccesi Guglielmo & c con sede in Borgo San Lorenzo (FI) per effettuare l'indagine georadar sul perimetro esterno della scuola elementare Tesei e fornire poi un'interpretazione geofisica e geologica dei risultati.

Il costo dell'indagine è stato determinato in 1.250 euro più IVA per un totale di 1.525 euro.



Tag

Renzi e Salvini d'accordo su Raggi: «Vada a casa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Attualità