Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Sport martedì 05 aprile 2022 ore 13:56

Impianto sportivo, al via la riqualificazione

L’amministrazione comunale di Campo nell'Elba spiega i dettagli del progetto che prevede un investimento di oltre 700mila euro



CAMPO NELL'ELBA — Al via i lavori per la riqualificazione dell’impianto sportivo nel Comune di Campo nell’Elba. Per il nuovo Campus è previsto un investimento complessivo di oltre 700mila euro.

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba, spiegando che, oltre al campo sportivo, nascerà anche una struttura polivalente ed una tensostruttura per altre attività di ginnastica.

I lavori dell’impianto sportivo in località Sighello, a Marina di Campo, sono stati affidati ad una Società di Bergamo, la Green System Srl.

“Gli interventi partiranno, indicativamente, subito dopo Pasqua – spiega Priscilla Braccesi, responsabile dell’Ufficio lavori pubblici -. Il progetto esecutivo è stato redatto da uno studio torinese specializzato nella progettazione di impianti sportivi pubblici e privati e l’obiettivo – continua l’architetto Braccesi - è quello di riqualificare e valorizzare tutta la zona destinata a diventare il nuovo Campus sportivo iniziando dal campo di calcio sul quale sarà installato un manto di erba sintetica di ultima generazione”. 

Ma le novità riguarderanno soprattutto la realizzazione di una struttura polivalente adiacente al campo principale che sarà destinata ad ospitare due aree da adibire al Basket/pallavolo e al Badminton e la costruzione di una tensostruttura per le attività di ginnastica. Qui potranno trovare gli spazi i corsi di arti marziali, la ginnastica acrobatica, aerobica, artistica e ritmica e tutte quelle attività finalizzate ai percorsi riabilitativi e alla ginnastica dolce.

“E’ un investimento importante e devo ringraziare gli uffici del settore tecnico lavori pubblici per aver lavorato a questo progetto in maniera assidua e quotidiana – dice Daniele Mai, assessore allo sport dell’amministrazione campese. Questo centro sportivo è importante per il nostro Comune e sarà impegnata nella realizzazione del nuovo impianto una cifra totale che supera i 700mila euro, in buona parte finanziati dal bando “Sport e periferie 2018. Per me, per questa amministrazione è una grande soddisfazione essere riusciti a portare a compimento un progetto così importante per la nostra comunità, per i nostri giovani”.

Il progetto, come sottolineato dall'amministrazione campese, non sarà solo quello di creare spazi per lo sport e la competizione ma quello di offrire occasioni che favoriscano l’inclusione. 

“Lo sport è soprattutto un’esperienza di crescita e di confronto che riveste oggi un valore ancora più significativo considerando il lungo periodo di isolamento forzato a causa dell’emergenza Covid. – dice il sindaco Davide Montauti - Spero davvero che questo nuovo centro sportivo, pensato come un Campus americano possa aiutare i nostri ragazzi a trovare nello sport le motivazioni per un ritorno alla normalità, alla sana competizione, al confronto leale, alla sfida che rispetta le regole”.

Valori che hanno ispirato anche i professionisti che hanno realizzato il progetto esecutivo, tutti ex atleti, alcuni di loro di fama nazionale. 

“La nostra idea va nella direzione di creare spazi liberi in una cornice verde, per noi la natura è un valore fondamentale anche nello sport. – spiega Paolo Pettene, architetto ed autore di pubblicazioni sull’impiantistica sportiva - Il nuovo Campus dovrà diventare un luogo aperto come un parco, un luogo di ritrovo per gli sportivi di tutte le età e di tutti i livelli e per le società. Lo sport deve creare gli spazi per l’inclusione. Sarà un centro sportivo a disposizione di residenti e turisti questo anche nell’ottica di aprire un’ulteriore opportunità per questo territorio e sarà attivo tutto l’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Cronaca