Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spezia, crolla il ponte levatoio della Darsena di Pagliari: il momento in cui cade tutto

Politica venerdì 24 marzo 2017 ore 18:46

Il centrodestra va unito alle comunali elbane

Trovato l'accordo fra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia per presentarsi uniti alle prossime consultazioni elettorali, ancora buio sui nomi



CAMPO NELL'ELBA — Replicare all'Elba il modello vincente di Cascina che ha portato la prima amministrazione toscana a vestire il verde della Lega, frutto di un'unione d'intenti fra le tre formazioni del centrodestra nazionale.

E' questo l'auspicio e l'intento venuto fuori dall'incontro fra i responsabili provinciali di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, incontro che verrà replicato nei prossimi giorni e durante il quale le tre compagini hanno ufficializzato che in tutte e tre le elezioni elbane l'appoggio ad una lista civica avverrà in maniera unitaria.

Una sintesi che arriva alla fine di una lunga fase di trattativa fra le componenti territoriali elbane e i vertici provinciali e regionali dei partiti e che verrà messa alla prova dei fatti al momento del confronto con liste e programmi. Tradotto: si vuole evitare una nuova situazione come quella campese con matrimoni fra componenti ideologiche diverse che potrebbero non resistere nel lungo periodo come, appunto, accaduto a Campo nell'Elba attualmente commissariato.

Si cerca quindi una contiguità di programma fra la lista civica che otterrà l'appoggio dei partiti e si marca una differenza con anime vicine al centrosinistra o al grillismo più integralista.

Se questo costituisce un punto di arrivo sul versante politico, sull'individuazione dei nomi che dovrebbero comporre le liste va registrato uno stallo ancora consistente. Si stanno riducendo di numero i nomi che circolano ma quasi nessuno ha ancora ufficializzato la propria candidatura, tra timore di bruciarsi o di venire bruciato.

Una cautela che a questo punto pare eccessiva dati i tempi stringenti: secondo l'ultimo documento ufficiale emesso dal Ministero dell'Interno, infatti, l'ultima data utile per le elezioni sarebbe quella dell'11 giugno e, di conseguenza, il termine per la consegna delle liste sarebbe ancora più vicino.

In realtà un nome è recentemente emerso ma in negativo: dopo le insistenti voci che la volevano come candidata del centrosinistra, l'ex assessore Cristina Galli, ha ufficialmente annunciato che non prenderà parte all'agone politico, almeno come primo nome della lista.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata intorno alle 8 ed è stato segnalato da un surfista che si trovava nella spiaggia di Lacona
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica