Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 16:07

Giornalismo d’inchiesta, incontro con Ranucci

Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore di Repor su Rai 3
Foto di: Pagina Facebook Report Rai 3

Una serata dedicata al futuro del giornalismo d’inchiesta e alla libertà di informazione con il conduttore di Report, Rai 3, Sigfrido Ranucci



CAMPO NELL'ELBA — Raccontare i fatti: dal progetto Report al nuovo giornalismo d’inchiesta, quesi il titolo dell'incontro con Sigfrido Ranucci che si terrà lunedì 26 Luglio a Marina di Campo.

Sigfrido Ranucci, giornalista, conduttore ed autore di Report, Rai 3, sarà il protagonista della serata dedicata al giornalismo di inchiesta in programma lunedì prossimo alle 21,15 in Piazza Dante.

La serata è organizzata dall’amministrazione di Campo nell’Elba in collaborazione con la biblioteca comunale. L’incontro con il giornalista di Report sarà focalizzato sulle tematiche relative al futuro del giornalismo d'inchiesta sempre più confinato dalle querele temerarie e dalla crisi dell'informazione post rivoluzione digitale. 

Al centro del dibattito ci sarà l’esperienza di Sigfrido Ranucci come giornalista e conduttore di una realtà del servizio pubblico, la trasmissione Report, che è riuscita a rafforzare nel tempo il suo tratto distintivo, quello delle inchieste libere ed indipendenti e del giornalismo investigativo. Una redazione dove il giornalismo è passione, dedizione, professionalità e che ha consolidato in questi anni un pubblico sempre attento e numeroso collezionando inchieste che hanno raccontato l’attualità, la politica, l’economia e ricostruito vicende che hanno segnato la nostra storia recente.

Con la sua esperienza Sigfrido Ranucci è riuscito anche ad innovare un modello di giornalismo investigativo utilizzando nuovi strumenti e linguaggi.  Il giornalista è entrato come coautore nella squadra di Report nel 2006 e nel 2016 ha ereditato l’esperienza di Milena Gabanelli storica conduttrice ed autrice della trasmissione. 

Ranucci è sbarcato in Rai all'inizio degli anni '90 ed è stato uno dei giovani giornalisti che Roberto Morrione, fondatore e primo direttore di Rai news, collocò all'interno della sua redazione inchieste. In quegli anni Ranucci firmò e mandò in onda l'inchiesta internazionale su "Falluja, la strage nascosta" e il video sul ritrovamento dell'ultima intervista di Paolo Borsellino realizzata pochi giorni prima della strage di Via D'Amelio. A Roberto Morrione, morto nel 2011 è stato intitolato il premio annuale per il giornalismo investigativo e Sigfrido Ranucci lo considera un vero e proprio maestro.

“In questi anni di giornalismo ed inchieste – ha ricordato Ranucci – non ho mai dimenticato la grande lezione di Roberto. Ai ragazzi della mia redazione dico sempre ‘Fai ciò che devi, accada quel che può’. Era il suo motto, è diventato il mio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE