Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 03 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Imbarazzo in studio: gli «audio hot» durante i sorteggi degli Europei di calcio 2024

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 19:25

Misteriosi fenomeni all'Affrichella

Una serie di boati e un getto di acqua e fango al largo dello Scoglio d'Affrica segnalati dai pescatori. Stop alla navigazione



CAMPO NELL'ELBA — E' diventato ufficiale quello che è stato rinominato il mistero dell'Affrichella. Al largo dell'isolotto che ospita il faro dello Scoglio d'Affrica sono stati infatti segnalati misteriose attività naturali sulle cui cause è ora chiamata a indagare un'unità dell'Istituto Ingv (Istituto nazionale geofisica).

Le segnalazioni di alcuni pescatori campesi parlano di un'emissione di gas dal mare che ha prodotto una colonna d'acqua alta diversi metri seguita (o anticipata, su questo le testimonianze discordano in parte) da alcuni potenti boati provenienti da sotto la superficie marina. L'evento si sarebbe protratto per diversi minuti prima di tornare alla normalità.

Il particolare evento è stato segnalato alla Protezione Civile lo scorso 18 marzo e, per motivi precauzionali la Capitaneria di Porto ha emesso un'ordinanza d'interdizione del braccio di mare interessato per "fenomeni fisici presumibilmente riconducibili ad attività geologica sottomarina nei pressi delle Formiche di Montecristo potenzialmente pericolosi per la navigazione" vietando la navigazione "nella zona di mare avente raggio di mt.500 e centro nel punto di coordinate 42° 23.7° N 010° 05.6’".

Nella stessa area tra il 2008 e il 2016 sono state segnalate diverse scosse sismiche di lieve entità, ma è anche l’area dalla quale sembrano provenire diversi dei boati che hanno scosso alcuni paesi dell’Isola d’Elba negli ultimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È in corso un'allerta meteo con codice arancione per vento e mareggiate e ci sono difficoltà nei collegamenti marittimi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica