Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:57 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Manchester City, Grealish rischia di cadere dal bus scoperto durante la festa per la Premier

Cronaca martedì 29 agosto 2023 ore 14:00

Vandali contro la stazione sismo-acustica

Pannelli danneggiati nell'Elba occidentali

È stato tranciato il cavo collegato che serve per lo studio sui boati che avvengono all'isola d'Elba



CAMPO NELL'ELBA — Nel mese di Agosto ignoti vandali hanno a più riprese danneggiato la strumentazione installata all’Isola d’Elba per il monitoraggio e controllo dei boati che da diversi anni affliggono la popolazione elbana. 

Lo fa sapere la Protezione civile Intercomunale di Campo nell'Elba.

Il sistema di rilevamento, installato a Gennaio dall’Università di Firenze e dalla Fondazione Parsec nell’ambito di un accordo con il centro Intercomunale di Protezione Civile, è dotato di un doppio sistema di registrazione in grado di rilevare le onde acustiche e le onde sismiche prodotte dai boati. 

Durante il mese di agosto alcuni incivili hanno danneggiato a colpi di pietra i pannelli fotovoltaici che fornivano l’alimentazione elettrica al sistema, inoltre è stato tagliato un cavo in fibra ottica, mettendo fuori uso due dei cinque sensori acustici rendendo così impossibile la localizzazione degli eventuali boati. Il taglio del cavo in fibra ottica è avvenuto il 21 Agosto alle ore 20,09.

I tecnici dell’Università e della Fondazione sono già intervenuti per le riparazioni del caso, tuttavia resta, come sempre in questi casi, l’amarezza e la rabbia di vedere danneggiata da persone prive di senso civico e per futili motivi strumentazione posta al servizio dell’intera comunità elbana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A spiegare quanto accaduto è la presidente di Elbamare in cui ricostruisce tutti i passaggi del recupero dell'animale anche per poterlo studiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Politica