Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:38 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 17:10

Storia e prospettive della pesca professionale

Durante il primo convegno a Portoferraio

Il 21 Aprile si svolgerà un convegno promosso dalla Fondazione Isola d’Elba onlus all'interno del progetto "Pesca con gusto:



CAMPO NELL'ELBA — Appuntamento a Marina di Campo venerdì 21 Aprile per il secondo convegno del ciclo “Pesca con Gusto”. Si parlerà con esperti, imprenditori del settore, autorità e cittadini di “pesca professionale all’Elba e nell’Arcipelago Toscano: storia attualità e prospettive”. 

L’incontro si terrà presso L’hotel Barcarola in Via Verdi a partire dalle ore 9,30. Fra i relatori Andrea Rosselli, presidente dell’Autorità Portuale Regionale; il comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio, Santo Altavilla; Andrea Bartoli, vicepresidente Fedagripesca Confcooperative Toscana; Daniele Vitiello della Cooperativa Acli Pesca; lo storico Giorgio Giusti che interverrà sulla storia della pesca elbana; Daniela Mainenti del board dell’Associazione Generazione Mare e della Fondazione YMCA Italia; Isabella Buttino, ricercatrice ISPRA; Annalisa Malfatti, presidente della O.P. Cittadella della Pesca; Andrea Dini, geologo ricercatore del CNR di Pisa e Filippo Lenzerini, consulente della Riserva Mab Unesco Isole di Toscana. Modererà il dibattito Daniela Addis, presidente dell’Associazione Generazione Mare e titolare dello studio legale Ambiente&Mare in collaborazione con la giornalista Patrizia Lupi, direttrice della Fondazione Isola d’Elba e del Magazine Enjoy Elba, che ha avuto il compito di organizzare il ciclo di convegni insieme ad Andrea Bartoli di Fedagripesca Toscana, per conto della Cittadella della Pesca soc. coop., prima organizzazione di produttori ittici della Toscana, coinvolta nello sviluppo della Strategia Locale Partecipativa del Flag Costa del Etruschi, il gruppo di azione costiera istituito nell’ambito del programma FEAMP 2014-2020 che opera nel settore della pesca e dell’acquacoltura, coinvolgendo numerosi soggetti pubblici e privati in numerosi comuni costieri toscani.

Durante la pausa pranzo è previsto uno show cooking dedicato alla filiera ittica ed agroalimentare locale, a cura della Cooperativa San Leopoldo e della Cooperativa Acli Pesca, che racconteranno il pescato locale e le ricette della tradizione. 

Lo show cooking sarà accompagnato dagli ottimi vini locali dell’Azienda Agricola Le Sughere di Montefico.Il ciclo di iniziative rientra nell’ambito delle tematiche che la Fondazione Isola d’Elba intende affrontare nel suo programma di attività su ambiente, cultura, formazione e lavoro, tematiche sociali e sanità.

“Scopo della Fondazione – ha dichiarato il presidente Marco Mantovani - è quello di facilitare e sostenere progetti e buone pratiche che abbiano come obiettivo lo sviluppo sostenibile dell’Isola da un punto di vista sociale, ambientale, culturale ed economico per migliorare il welfare e il senso di appartenenza della comunità oltre ad aprire un dialogo fra le forze sociali per trovare soluzioni condivise ai problemi dell’Isola.” 

I prossimi appuntamenti per declinare le numerose tematiche legate al mare ed alla sua salvaguardia, alle professioni della pesca, alla cultura ed alle tradizioni enogastronomiche saranno a Marciana Marina il 28 Aprile, a Rio Marina il 5 Maggio e a Porto Azzurro il 12 Maggio. 

Per saperne di più è possibile scaricare il programma dal sito della Fondazione Isola d’Elba www.fondazioneisoladelba.it e della Cittadella della Pesca OP www.fondazioneisoladelba.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un elbano ha scritto una lettera di ringraziamento al team di Pisa per le cure ricevute perché all'Elba non è stato possibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Cronaca

Attualità

Attualità