Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 marzo 2023 ore 12:20

Polesi dona una scultura ai carabinieri

L'opera, realizzata con materiali di recupero, rappresenta l'isola d'Elba e porta logo e motto dell'Arma dei carabinieri



CAMPO NELL'ELBA — È stata consegnata nelle mani dei comandanti della Compagnia carabinieri di Portoferraio e della Stazione di Campo Elba l’opera artistica realizzata da Luca Polesi, poliedrico artista campese, maestro d’arte in sbalzo e cesello, vincitore di concorsi e numerosi premi nazionali ed internazionali e definito dalla critica “artista geniale”.

L’opera è stata subito esposta nella sala d’attesa così da essere visibile a chiunque acceda in caserma.

Si tratta di un’opera scultorea lineare in ferro, realizzata con bulloni, elettrodi ed alto materiale di recupero, raffigurante l’Isola d’Elba divisa in due porzioni colorate di rosso e blu, con al centro la fiamma dell’Arma color oro ed il motto “Nei secoli fedele”.

Dopo un sincero ringraziamento del Capitano Francesco Materiale per la sensibilità artistica e l’evidente vicinanza all’Arma dei Carabinieri, Luca Polesi, appassionato alla realizzazione di sculture attraverso l’uso di materiali di risulta, ha illustrato la sua creazione. 

Ha tenuto a precisare di aver inserito una fascetta con 3 api dorate a ridosso del versante nordorientale quale riferimento alla bandiera napoleonica utilizzata durante il periodo di permanenza dell’imperatore sull’isola, richiamando così il simbolo del caratteristico drappo donato da Napoleone Bonaparte al suo arrivo sull’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport