Attualità giovedì 24 luglio 2025 ore 06:30
Messaggeri del Mare in piazza coi bimbi

Dai loro racconti davanti alla fontana della piazza di San Piero sono stati ispirati alcuni disegni dei bambini
CAMPO NELL'ELBA — Messaggeri del Mare ospiti della manifestazione "La fonte magica" ovvero la fontana della piazza di San Piero in Campo, dove un gruppetto di bambini dovevano disegnare meduse, stelle, delfini, su ispirazione dei racconti fatti da Pierluigi Costa che è intervenuto per narrare le sue avventure solidali, tese alla tutela ambientale attuate con altri volontari nuotando nel blu.
I bimbi, istruiti dalla pittrice Rossana Bravo, si sono quindi impegnati a creare acquerelli ricchi di emozioni. Erano presenti piccoli del luogo ma pure bambini non isolani, in vacanza all’Elba. Dalla "fonte magica" sono nate suggestioni, senso di meraviglia e scoperte. E i colori si sono fusi sulla carta come per incantesimo, perché l'acqua di una fonte incanta per la sua purezza.
"L’acquarello - ha detto Bravo - è un bellissimo modo per esprimere emozioni le quali prendono forma sulla carta, ma anche negli occhi curiosi dei bambini".
Pomeriggio di sensazioni positive a San Piero in Campo dove i Messaggeri del Mare sono stati ospiti della manifestazione organizzata dal Circolo Culturale "Le Macinelle", presente il presidente Gian Mario Gentini. La Bravo, anche lei aderente ai Messaggeri del Mare e di recente ha ricevuto un'importante riconoscimento da parte della Regione Toscana, che le ha assegnato il premio Pegaso come ad altri Messaggeri, su segnalazione del vicepresidente del Consiglio Regionale Marco Landi.
I bambini hanno dipinto i loro sogni e alla fine sono stati consegnati ad ognuno di loro i diplomi di Messaggeri del Mare.
Ecco i loro nomi: Yume Baronchini, Gaia Gambini Olga Galli, Maria Teresa Scarpa, Italo Scarpa, Olivia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI