Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:31 METEO:PORTOFERRAIO12°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 20:20

Il terzo nido di tartaruga marina all'Elba?

Foto di archivio

La segnalazione è arrivata questa mattina alla Guardia costiera. Ora si attendono i rilievi di Arpat Toscana per avere la conferma



CAMPO NELL'ELBA — A distanza di poco meno di un mese dalla scoperta del nido della tartaruga marina “Fiorella” nella zona sud dell’isola d’Elba.e di pochi giorni dal nido sulla spiaggia di Lacona, nella giornata di oggi i volontari di Legambiente avrebbero individuato un ulteriore nido a ridosso della spiaggia di Fetovaia in località Marina di Campo.

La segnalazione è arrivata nelle prime ore di questa mattina ai militari della Guardia costiera di Marina di Campo che sono intervenuti rapidamente per segnalare e recintare il presunto nido. 

"Per quanto evidenti siano le tracce sulla spiaggia, - spiegano dalla Guardia costiera- la conferma di una nuova covata arriverà in serata, quando il personale specializzato di Arpat Toscana, coordinato dalla dott.ssa Cecilia Mancusi, eseguirà uno scavo esplorativo per accertare o meno la presenza delle uova. Al momento non è noto se il presunto nido sia attribuibile ad una nuova “mamma” tartaruga o se sia stata la stessa tartaruga “Fiorella” ad aver scelto l’area sud dell’isola d’Elba per una seconda nidificazione, circostanza quest’ultima che non sarebbe inusuale".

"L’attenzione è comunque massima da parte dei volontari e dei militari della Guardia Costiera che in queste ore continueranno l’attività di monitoraggio e di protezione dell’area, evitando così di mettere a rischio le uova eventualmente depositate. In caso di avvistamento o di ritrovamento di specie marine protette la Guardia Costiera deve essere informata chiamando il numero blu 1530", concludono dalla Guardia costiera elbana.

























Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A distanza di pochi giorni un altro traghetto di Toremar si ferma per un guasto. Dopo parte della giornata a Piombino poi è ripartito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Cronaca