Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 21 agosto 2023 ore 10:00

Il pianeta che cambia, incontro col Cnr

Isola di Pianosa (foto di Matia Menichini, Cnr)

Una serata dedicata all'informazione sui fenomeni che stanno cambiando il volto della Terra, dall'Artide all'Isola di Pianosa



CAMPO NELL'ELBA — Mercoledì 23 Agosto, alla Diga Foranea di Marina di Campo, alle 21,30, si terrà l'iniziativa "Il 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹𝗹'𝗔𝗿𝘁𝗶𝗱𝗲 𝗮𝗹𝗹'𝗜𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼𝘀𝗮".

Artide (foto di Marco Doveri, Cnr)

Sarà una serata dedicata alla scienza, alla ricerca e all'arte. L'argomento è molto attuale: si parla di 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 e globale dell’ecosistema Terra, e più nello specifico delle caratteristiche degli ecosistemi presenti sulle nostre isole. Piccoli ecosistemi in grado di dare risposte a livello globale che rappresentano una grande risorsa per la scienza e la ricerca.

L'evento è organizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Campo nell'Elba ed il Cnr Consiglio Nazionale delle Ricerche e, al centro dell'incontro, ci sarà un confronto con alcuni dei ricercatori della 𝗕𝗮𝘀𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼𝘀𝗮 - Cnr

Sull'isola è infatti presente un centro di ricerca scientifica molto importante per tutta l'area del Mediterraneo e i ricercatori del Cnr racconteranno le loro esperienze a Pianosa e quelle vissute in Artide per studiare i cambiamenti climatici. 

A supporto dei racconti dei ricercatori ci saranno le immagini delle foto più significative sui cambiamenti climatici premiate all'interno del concorso "World Water Day Photo Contest 2023". 

In collaborazione con gli organizzatori dell'importante iniziativa saranno proprio gli scatti realizzati dai più importanti fotografi a livello mondiale a raccontare, attraverso le immagini, i cambiamenti climatici e le fragilità della Terra.

"Racconteremo quello che sta accadendo al Pianeta con le nostre esperienze - spiega Marco Doveri, ricercatore Cnr e responsabile della Base Ricerca Pianosa -. Sono tornato in Artide a luglio e ho visto grandi cambiamenti in pochi anni. Dobbiamo essere consapevoli della responsabilità che abbiamo sul futuro delle nuove generazioni". 

Responsabilità che sono anche al centro del concorso fotografico del "World Water Day Photo Contest" che nel corso degli anni, con il ricavato del concorso ha realizzato progettiumanitari idrico-agricoli in Burkina Faso, e un altro in fase di completamento in Sierra Leone.

"Con questa serata - spiega il sindaco Davide Montauti - vogliamo fornire il nostro contributo per creare una maggior sensibilità sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici. La scienza e l'arte forniscono un quadro chiaro di ciò che sta accadendo al Pianeta e noi dobbiamo responsabilmente agire di conseguenza per proteggere la fragilità dei nostri ecosistemi".

Questi saranno i temi affrontati durante la serata:

"Conoscere ed adattarsi ai cambiamenti climatici": il contributo della Base Ricerca Pianosa con Marco Doveri, ricercatore IGG-CNR Responsabile Scientifico della Base Ricerca Pianosa;

"Quanta acqua dolce in una piccola isola e come preservarla dai cambiamenti climatici" con Matia Menichini, Ricercatrice IGG- CNR;

"Misurare i cambiamenti globali: i flussi di CO2 dal suolo" con Brunella Raco, Ricercatrice IGG-CNR;


"Microplastiche e inquinamento in mare: l’importanza del monitoraggio dell’ecosistema marino" con Roberta Giugliano, Ricercatrice IZPLV, e Silvia Merlino, Ricercatrice ISMAR-CNR.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca