Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 14:00
Elba e nuove opportunità con Enac

La società AlaToscana, che gestisce lo scalo aeroportuale elbano, spiega che è in contatto con Enac per sviluppare nuove opportunità di collegamenti
CAMPO NELL'ELBA — "A seguito delle numerose richieste di informazioni ricevute e di alcuni articoli apparsi sulla stampa, desideriamo precisare quanto segue. In merito al progetto promosso da Enac per lo sviluppo dei voli di linea tra scali minori, Alatoscana e pienamente a conoscenza dell’iniziativa e da tempo ha avviato i contatti necessari per seguirne l’evoluzione e collaborare sugli aspetti di propria competenza".
Si apre così una nota di AlaToscana spa, che gestisce lo scalo aeroportuale di Campo nell'Elba.
"Si tratta infatti di un progetto di grande rilievo, che apre significative opportunità di crescita per le rotte di nostro interesse. - prosegue AlaToscana - Occorre tuttavia sottolineare che, oltre alla fase sperimentale, l’attuazione a regime non sarà immediata. È infatti necessario completare il lavoro congiunto tra Enac ed Enav, che porterà alla definizione finale del progetto e alla pubblicazione dei relativi bandi di gara per l’affidamento del servizio".
"In tale contesto, auspichiamo anche un ampliamento del principio di continuità territoriale a favore dei residenti elbani, così da offrire ulteriori destinazioni a tariffe calmierate. Ovviamente lo sviluppo infrastrutturale dell'aeroporto rimane uno dei pilastri per qualsiasi sviluppo futuro, che a breve sarà argomento di confronto con tutte le istituzioni interessate", prosegue AlaToscana.
"Per quanto riguarda il servizio di continuità territoriale attivo dal 15 Aprile, assicuriamo che prosegue un costante monitoraggio, in linea con le esigenze del territorio, e in collaborazione con le Istituzioni locali, la Regione Toscana e l’Enac, siamo quotidianamente impegnati a superare le criticità riscontrate, a prevenirne altre e a garantire un servizio sempre più all'altezza delle aspettative", conclude AlaToscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI