Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:43 METEO:PORTOFERRAIO12°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Champions si fa grigia
In Champions si fa grigia

Attualità giovedì 23 ottobre 2025 ore 06:30

A San Piero arriva "Infernale"

Passeggiata con spettacolo e chiusura presso la chiesa fortificata di San Niccolò. Ecco come partecipare



CAMPO NELL'ELBA — Sarà un pomeriggio “infernale” tra mitologia, melagrane e gironi danteschi, quello di venerdì 31 Ottobre nel borgo collinare di San Piero in Campo, all'isola d’Elba.

Chiesa di San Niccolò

L'evento - organizzato dal Circolo Culturale Le Macinelle e
Another Elba con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba - avrà inizio alle 16,30 in piazza della Fonte (piazza Garibaldi) con la discesa agli Inferi di Ade e Persefone.

Sarà una passeggiata animata che si snoderà tra i vicoli lastricati di granito del delizioso borgo elbano, a cura di Gennaro Squillace della Compagnia del Registro, con la collaborazione delle ballerine della scuola ElbaDanza di Portoferraio e l’amichevole partecipazione di Francesca Ria nel ruolo di narratrice.

I testi, adattati da Maria Gabriella Bassani, sono ispirati ai personaggi dell’omerico “Inno a Demetra”: il rapimento di Persefone da parte di Ade, signore degli Inferi.


Sì proseguirà alle ore 18 nella spettacolare cornice della chiesa fortificata di San Niccolò, con la pièce teatrale “Diamanti all’Inferno” a cura della Compagnia delle Tisane, che metterà in scena alcuni tra i più significativi brani in versi dell’Inferno della Commedia di Dante Alighieri, con la collaborazione della Fondazione Italo Bolano.
Dante, Virgilio, Paolo e Francesca, Ulisse, Farinata degli Uberti, il Conte Ugolino, Ciacco e altri celebri dannati prenderanno vita nella chiesa medievale, con la regia di Angela Chih, la scenografia di Gisella Perego, i testi di Anna Vlacos, i suoni e le riprese di Fabio Punis.


Concluderà la giornata un brindisi collettivo con uno spritz alla melagrana, frutto che - con i suoi rossi chicchi simbolo di rinascita -rappresenta il passaggio temporale e stagionale verso l’inverno, celebrato dalle culture di tutto il mondo.


Un mito che affonda le sue radici nella notte dei tempi, prima delle zucche e dei dolcetti/scherzetti a stelle e strisce di Halloween.


È gratuita la partecipazione a entrambi gli eventi, sia alla passeggiata animata (incontro alle ore 16,15 in piazza della Fonte) che allo spettacolo teatrale (ore 18 - Chiesa di San Niccolò), ma la prenotazione allo spettacolo è consigliata via whatsapp al 329 6197454.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alcuni sindaci hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di domani a causa dell'allerta arancione per vento e mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Attualità