Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 18:40

A fine Ottobre stop ai voli Elba-Continente

Il contratto di servizio doveva terminare lo scorso Gennaio ma era stato prorogato per 9 mesi. Al momento nessun nuovo bando per la continuità territoriale



CAMPO NELL'ELBA — Come già annunciato da tempo, il prossimo 31 Ottobre cessa il servizio di collegamento aereo di Silver Air fra Marina di Campo, Pisa e Firenze (collegamenti poi anche con Milano e Lugano), servizio svolto in continuità territoriale dopo l'aggiudicazione dell'apposito bando triennale di Enac fino al 31 Gennaio 2023.

Il servizio è stato prorogato per 9 mesi in base alle richieste dei sindaci Elba alla Regione e i comuni elbani hanno anche dato un contributo economico per la proroga.

Nel frattempo però dopo il nulla di fatto del referendum campese per allungare la pista dello scalo, nessun nuovo bando per la continuità territoriale è stato fatto.

Nello scorso mese di Settembre in un documento i sette sindaci elbani avevano inviato un documento alla Regione Toscana sulla continuità aerea in cui chiedevano un nuovo bando ma con una cifra di almeno 5 milioni di euro per rendere sostenibile il servizio (leggi qui l'articolo). E in questo caso la palla è rimasta in mano alla Regione che avrebbe voluto l'ampliamento dell'aeroporto elbano come condizione per.la sua sopravvivenza.

A fine stagione e a fine del servizio di continuità territoriale abbiamo posto alcune domande a Maurizio Furio, rappresentante della compagnia Silver Air all'Elba.

Alla fine sono emerse novità sul proseguimento del servizio?

"Assolutamente no. Tante manifestazioni di interesse, ma nessun fatto concreto."

Come valuta il servizio svolto in questi anni?

"Se consideriamo il contesto nel quale il servizio è stato offerto, con due anni di pandemia e uno con i prezzi di tutto schizzati alle stelle, è stato straordinario che Silver Air sia riuscita ad arrivare fino a qui. Sono stati anni difficilissimi e malgrado ciò il servizio non è mancato anche se ci sarebbero stati validissimi motivi per abbandonare per manifesta antieconomicità: è evidente che i passeggeri sono stati meno di quanto preventivato in fase di accettazione dell'incarico e che quindi, al posto di Silver Air, molti altri avrebbero abbandonato anticipatamente il servizio. Invece non è successo. E per questo penso che Silver Air vada ringraziata per il servizio svolto in questi anni".

La stagione passata, qualche dato? 

"I passeggeri sono stati in forte aumento, ovviamente, anche perché si partiva da medie molto basse per i motivi di cui abbiamo già detto. E dispiace per l'Elba che si riparta, se si ripartirà, nuovamente da zero perché con questi continui "stop and go" non si fa altro che spendere più soldi del necessario, dovendo riavviare l'attività ogni volta da zero: più soldi di avviamento e marketing, così come meno passeggeri iniziali, che inducono le compagnie a richiedere più soldi. E, certo, non aiuta anche una percezione diffusa dell'inaffidabilità del "sistema Elba" che indurrà i vettori a chiedere in futuro maggiori e più solide garanzie economiche."

Un commento finale?

"Grande soddisfazione per ciò che si è stati capaci di fare in un contesto e in anni così difficili, ma grande dispiacere per lo spreco di energie nel far crescere una realtà che, ora che poteva cominciare a dare risultati apprezzabili, deve essere accantonata…e chissà se qualcuno riprenderà il testimone e, soprattutto, se lo farà con la stessa serietà."

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca