Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO25°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ballottaggi, Tommasi vince a Verona. Il neo sindaco interrompe l'intervista: «Scusate è il mio papà»

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 08:00

Scoprire l’Elba a passo d'asino

Nel cuore dell’isola esiste un’attività che ci porta a riscoprire il valore della lentezza e della vicinanza con la natura così com’era un tempo



CAMPO NELL'ELBA — Luca ha ricevuto Mustafà, il suo primo somaro, come regalo di nozze. Un incontro fatale si direbbe, perché da lì è nato un sogno, un progetto e un’attività che ora tutti possono condividere: “Qui immerso nel verde pacifico della macchia mediterranea, amavo passeggiare con Mustafà e riscoprire, con il lavoro manuale, tutte le vecchie tradizioni contadine. Dal desiderio di condividere con gli altri queste magnifiche esperienze è nata l’idea ambiziosamente semplice di creare una realtà lavorativa che mi appartenesse veramente.”

La Somareria dell’Elba è nata come attività trekking originale e green 100%. I somari erano il supporto di cui i contadini elbani si servivano per il lavoro nei campi e camminarci insieme risveglia quel legame. La guida ideatrice del progetto, Luca Giusti racconta che: “Attraverso il contatto con animali docili e mansueti come i somari, si vuol dare modo ai partecipanti alle escursioni, siano essi bambini o adulti, di conoscere il territorio elbano sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista socio culturale.” Prendere il “passo del somaro” ci porta in una dimensione estranea a quella a cui siamo abituati e ci obbliga a viverla come un’esperienza per ripristinare un contatto più autentico con la natura, con la bellezza del territorio e con la sua storia.

Ambra, Titina, Mustafà, Giulia e Rosina sono pronti a offrire il loro dorso a grandi e piccini. Durante il percorso vengono raccontate le storie di quei luoghi a ritroso nel tempo, partendo dagli antichi frequentatori degli stessi sentieri fino all’ epoca recente: “Un viaggio nel tempo nelle tradizioni e nella cultura contadina elbana, dagli albori ad oggi, al fine di dar modo, a coloro che lo desiderano, di conoscere un Isola ricca di storia e il ruolo che ha ricoperto nei secoli grazie alle ricchezze del suo sottosuolo e alla sua posizione geografica (Alla Somareria, è possibile visitare un piccolo Museo della civiltà contadina).”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il numero dei contagi accertati sull'isola nelle ultime 24 ore in base al bollettino giornaliero regionale della Toscana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli