Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 18:40

"A caccia nell'area incendiata, violata la legge"

Legambiente Arcipelago Toscano chiede cambio di passo per l'area di Castancoli: "Tutto in dispregio della sospensione dell’attività venatoria"



CAMPO NELL'ELBA — Arriva da Legambiente Arcipelago Toscano la segnalazione riguardante l'area di Castancoli nel Comune di Campo nell'Elba e collegata al Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.

"A oltre un anno dall’incendio doloso del 17 Ottobre 2022 si continua impunemente a cacciare in dispregio della sospensione dell’attività venatoria prevista dalla legge regionale. - hanno segnalato in una nota - Legambiente Arcipelago Toscano aveva immediatamente chiesto di mappare l’area percorsa dal fuoco e di attivare il catasto degli incendi e aveva lanciato un appello a tutte le istituzioni interessate, a cominciare dalla Regione Toscana, di sospendere l’attività venatoria nelle aree circondate dall’incendio e alle forze dell’ordine di vigilare perché non si cacci nelle zone percorse dal fuoco".

"Infatti, - ha ricordato l'associazione - la legge prevede la predisposizione dell’inventario e della cartografia delle aree percorse dal fuoco, ai fini della pianificazione e che i Comuni aggiornano annualmente il Catasto delle aree percorse dal fuoco e che, qualora il comune non provveda entro il termine, la Regione Toscana esercita il potere sostitutivo mediante la nomina di un commissario. Invece, nulla di questo sembra essere stato fatto e si continua a cacciare in un’area nella quale sarebbe proibito da una legge che sembra non essere applicata per un rimpallo di responsabilità tra le diverse istituzioni interessate, che non sono riuscite nemmeno a tabellare l’area", hanno concluso invocando un cambio di passo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno