Politica martedì 24 ottobre 2017 ore 15:20
"Chiediamo commissione consiliare per l'aeroporto"

Una interrogazione al sindaco Montauti da parte del Gruppo Consiliare Idea Comune: "Il 25 ottobre terminano i voli, grave danno per la popolazione"
CAMPO NELL'ELBA — Una interrogazione consiliare rivolta al sindaco di Campo Elba Davide Montauti arriva dal gruppo consiliare Idea Comune, a firma dei consiglieri comunali Lorenzo lambardi e Jacopo Spinetti. L'argomento dell' interrogazione è la continuità territoriale per l’aeroporto dell’Isola d’Elba.
"Da molto tempo - si legge nell'interrogazione - era nota la notizia di una brutale cessazione della Continuità Territoriale per il nostro aeroporto. Questa cessazione è niente meno che la naturale scadenza del periodo triennale segnato dal primo bando nazionale costituitosi grazie ai fondi previsti dall’ultima Legge Finanziaria del Governo Prodi.
Il 25 Ottobre 2017 è la data in cui i voli per Firenze, Pisa e Milano termineranno con un grave danno economico e sociale alla popolazione e al servizio in generale. Pensiamo, ad esempio, allo stop dei voli per le visite mediche o per i collegamenti universitari.
Non possiamo che considerare tutto questo inammissibile stante gli sforzi per rendere il nostro aeroporto più sicuro e fruibile e le ingenti risorse pubbliche che sono state impegnate per una struttura assolutamente necessaria per la terza isola d’italia (dopo Sicilia e Sardegna)
Con la presente interrogazione chiediamo al Sindaco e alla sua Giunta:
- 1. Quali azioni politiche ha intrapreso in questi primi mesi di Amministrazione per evitare questa eventualità?
- 2. Il Sindaco ha avuto interlocuzioni con l’attuale società che gestisce il servizio di collegamento aereo per capire problemi e proporre miglioramenti?
- 3. È consapevole il Sindaco che il Bando adesso in discussione per la nuova Continuità Territoriale prevede risorse altamente insufficienti per garantire un servizio dai costi contenuti per l’utenza?
- 4. Quali iniziative politiche e istituzionali ha intrapreso con il Ministero dei Trasporti per potenziare gli investimenti per la Continuità Territoriale?
- 5. Il Sindaco è consapevole che col venire meno della Continuità Territoriale sono a rischio i fondi regionali per il funzionamento dell’Aeroporto con sicuri rischi occupazionali connessi?
- 6. Il Sindaco ha mai avuto modo di incontrare la Società Alatoscana (gestore e proprietaria dell’Aeroporto) e le istituzioni Regionali e Governative per sollevare la questione presso i tavoli competenti.
- Inoltre, consapevoli della portata assolutamente elevata della questione
- CHIEDIAMO
- La costituzione di una Commissione Consiliare che abbia come oggetto “Aeroporto” conforme al dettato Statutario e Regolamentare del nostro Comune al fine di condividere ogni sforzo necessario per la salvaguardia della struttura e del servizio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI