Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica sabato 15 ottobre 2016 ore 09:44

L'Elba nelle politiche regionali di sviluppo

Si è svolto a Portoferraio il confronto promosso dal gruppo Pd in Consiglio regionale con Gianni Anselmi e Valerio Fabiani



PORTOFERRAIO — L’isola d’Elba e la Toscana di domani, da oggi al 2020. Ha fatto tappa a Portoferraio il tour promosso dal gruppo Pd in Consiglio regionale, con un confronto tra il consigliere regionale del Pd e presidente della commissione sviluppo economico, Gianni Anselmi, ed i rappresentanti delle categorie economiche, dei sindacati e dell’associazionismo e amministratori locali.

Al centro dell’iniziativa d’ascolto e partecipazione, promossa dal gruppo democratico in Regione, il nuovo Programma di sviluppo regionale (Prs), strumento che orienterà le politiche e gli interventi della Regione nei prossimi anni, attraverso 26 specifici progetti settoriali.

L’incontro è stato aperto dal segretario del coordinamento territoriale Pd della Val di Cornia, Valerio Fabiani, che ha ringraziato Anselmi ed il gruppo consiliare regionale per l’opportunità offerta al territorio di confrontarsi sullo strumento di programmazione fondamentale della Regione Toscana.

"Abbiamo da poche settimane iniziato l’iter per l’approvazione del provvedimento in Consiglio - ha detto Gianni Anselmi - il nuovo Prs è un programma che compie scelte importanti, che condizioneranno gli atti di governo e la programmazione settoriale nei campi dell’economia, delle politiche per l’impresa, della formazione, della cultura, delle infrastrutture e dell’ambiente. 

Il Prs - ha spiegato Anselmi - contiene 26 progetti settoriali e 9 obiettivi generali, che riguardano il complesso dei fattori di crescita e sviluppo del territorio regionale. Uno specifico progetto, denominato "Politiche per il mare per l'Elba e l'Arcipelago Toscano", è stato pensato per garantire e qualificare la continuità territoriale marittima e aerea tra la terraferma, l’arcipelago toscano e l’Isola d’Elba e sviluppare la cosiddetta portualità minore. 

Inoltre, gli obiettivi del progetto sono quelli di favorire l'ammodernamento delle infrastrutture del settore ittico, contrastare l’erosione costiera e conservare l’integrità degli eco-sistemi marini, tutelare la qualità dell’ambiente marino, migliorare la qualità delle acque di balneazione e aumentare l'efficacia delle azioni di controllo e prevenzione dei rischi ambientali. Infine, ma non per ultimo, migliorare l’assistenza sanitaria nelle isole.

E’ la prima volta - ha sottolineato Anselmi - che l’Elba e l’arcipelago sono oggetto di una progettualità dedicata nell’ambito del Prs e questo, se pensiamo che nel Programma ci sono solo due progetti a valenza territoriale circoscritta, è un fatto davvero degno di nota. 

Nelle prossime settimane - ha infine annunciato Anselmi - cominceremo un nuovo percorso di ascolto su un altro importante provvedimento, la nuova normativa regionale sul turismo, e torneremo anche all’Elba che certamente rappresenta una delle nostre punte avanzate nel settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità