Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:PORTOFERRAIO20°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 14:01

"Campo com'era", dalle foto è nato un libro

Un vero e proprio album fatto di ricordi fotografici e di storie del passato è stato realizzato dalle associazioni con l'aiuto dei cittadini.



CAMPO NELL'ELBA — Domani, sabato  23 Aprile alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Balestrini Gentini di Campo nell’Elba, verrà presentato il libro “Campo com’era - Album di ricordi”, un racconto per immagini dei luoghi che compongono il territorio comunale attraverso fotografie, dai primi anni del Novecento sino ai primi anni Settanta del secolo scorso. 

Si tratta di un progetto che parte da lontano, realizzato grazie al contributo e con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba e coinvolgendo tutte le Associazioni Culturali che rappresentano le sei frazioni: Marina di Campo, La Pila, Sant’Ilario, San Piero, Seccheto e Pianosa. Ma anche privati cittadini hanno contribuito e partecipato con entusiasmo alla ricerca delle fotografie che rappresentano la trama del libro, una vicenda corale di uomini, donne, bambine e bambini colti in un momento di vita reale come un matrimonio, la fine dell’anno scolastico, una gita in barca, una camminata in collina, una giornata di festa o di lavoro in un arco di tempo che vide il passaggio da un’economia prevalentemente agricola all’avvento del turismo. 

Conservate in un album o in una scatola, ne sono uscite portando con sé qualcosa del giorno in cui furono scattate, fotogrammi pronti per il montaggio, sequenze narrative ben definite ancora vicine a noi da essere memoria, ma già sul punto di diventare storia. 

La locandina dell'evento

Tuttavia questo non è un libro di storia, quanto piuttosto la ricerca d’una visione, la più ampia possibile, che rappresenti la vita di una comunità, piccola ma assai varia e vivace, in un paesaggio eccezionale che va dalla spiaggia alle rocce granitiche. Dietro i personaggi del racconto, ci sono anche tutte le persone che hanno reso possibile la ricerca delle fotografie , è grazie a loro se le immagini hanno ripreso vita, mettendo in moto la macchina narrativa che compone il libro. Una storia vera e bella, che meritava di essere pubblicata per poter essere conosciuta e non dimenticata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Viabilità rallentata in ingresso a Portoferraio complici il maltempo con molte auto in giro e un cantiere di Asa per riparare un guasto non urgente
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

DISSALATORE

Politica