comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°20° 
Domani 19°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
Omicidio di Lecce, le tappe dall'uccisione di De Santis e Manta all'arresto del killer: la videoricostruzione

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 10:41

Aree protette, scontro fra Montauti e Legambiente

Isola di Pianosa
Foto di: Roberto Ridi

Il sindaco di Campo nell'Elba si dichiara contro le aree marine protette e Legambiente Arcipelago toscano replica alle sue dichiarazioni



CAMPO NELL'ELBA — In un post pubblicato su Facebook il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti si è dichiarato "contrario all'istituzione di aree marine protette". Il riferimento è collegato alla richiesta di Legambiente Arcipelago toscano che sta sollecitando i Comuni elbani e le istituzioni competenti ad istituire l'area marina protetta per tutto l'Arcipelago toscano, Elba compresa.

L'isola di Pianosa che fa parte del territorio comunale di Campo nell'Elba è comunque un'area tutelata per la sua importanza naturalistica sia a terra che a mare con accessi giornalieri contingentati.

Alle dichiarazioni del sindaco di Campo nell'Elba replica Legambiente Arcipelago toscano che afferma: "Informiamo il Signor Sindaco di Campo nell'Elba che per fare un referendum contro un paio di Leggi dello Stato e accordi internazionali che prevedono l'istituzione dell'Area Marina Protetta dell'Arcipelago Toscano, quel Referendum dovrebbe essere nazionale, non condominiale come sembra credere lui... Un referendum illegale contro l'istituzione del Parco Nazionale a Campo nell'Elba c'è già stato e non è andata bene agli antiparco e al Comune. Sbagliare è umano, perseverare è una farsa".

Legambiente inoltre insieme a Guide Subacquee del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Ced-Associazione Centri Elbani Diving e Asd Diversamente Marinai, nei mesi scorsi ha lanciato una petizione online per l'istituzione dell'area marina protetta dell'Arcipelago toscano che al momento è arrivata a 5.577 firme.

Ricordiamo che nei giorni scorsi anche il sindaco di Portoferraio e presidente della Comunità del Parco in una intervista rilasciata a QUInews Elba aveva dichiarato la necessità di attivare un percorso per l'istituzione di un'area marina protetta dell'Elba.



Tag
 
Orario voli Silver Air Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica