Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 09:46

Ancr, incontro dedicato alla pace

L'iniziativa si è svolta la scorsa domenica a San Piero in Campo con la presenza di presidente e vice nazionali dell'associazione e le autorità



CAMPO NELL'ELBA — Nella chiesa di San Piero domenica 16 Ottobre scorso si è svolto il raduno dei soci della Federazione Provinciale di Livorno dell’ Ancr, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, alla presenza del presidente Nazionale dell’Associazione presidente Antonio Landi e il suo vice Cav. Uff. Giorgio Lavorini, del Consigliere Regionale Marco Landi, del Vice Sindaco di Campo nell’Elba Chiara Paolini.

Una cerimonia emozionante e toccante che ha visto la presenza di tanta gente e di numerose bandiere Tricolori e labari tra i quali quello del Comune di Campo nell’Elba e delle varie sezioni presenti ognuna con la propria storia e che insieme, in una atmosfera solenne, hanno assistito alla celebrazione della Santa Messa durante la quale il parroco ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa perché la memoria resti viva e permetta di costruire un futuro di pace.

Finita la Santa Messa il corteo ha mosso per le vie del paese con in testa le bandiere tricolori storiche e i labari decorati con le tante medaglie al valore dei combattenti caduti e le varie rappresentanze Istituzionali, Civili e militari per fermarsi alla lapide dei Caduti delle due guerre mondiali per la deposizione di due corone di alloro sulle note del “Silenzio” e dall’inno Nazionale cantato con evidente commozione dai presenti.

Dopo le celebrazioni e gli interventi di rito, i partecipanti al raduno si sono riuniti nella vicina sezione dell’Associazione dove il Presidente Prof. Antonio Landi e molti altri hanno ricordato che "la memoria storica non deve essere dimenticata e per evitare che questo accada è importante organizzare anche incontri nelle scuole per raccontare ai giovani ciò che è accaduto e che non deve più succedere e per farlo dobbiamo imparare ad amare la nostra vita e rispettare quella degli altri. Mai più la guerra, deve esistere solo la pace e la fratellanza tra i popoli", si legge in una nota della sezione Ancr di Portoferraio.

"L’Ancr non è solo un signore anziano che più volte l’anno porta il tricolore durante le manifestazioni ma rappresenta molto altro come i valori della Patria, dei Soldati che hanno combattuto e sono morti per difenderla", concludono dall'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno