Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 23 novembre 2022 ore 18:49

Addio all'ex sindaco Antonio Galli

Antonio Galli

La notizia è stata diffusa nel tardo pomeriggio. Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore si stanno susseguendo



CAMPO NELL'ELBA — È morto all'età di 75 anni Antonio Galli, sindaco per due amministrazioni dal 1999 al 2009 del Comune di Campo nell'Elba.

Galli era stato anche presidente della Comunità Montana.

Galli era molto conosciuto non solo per la sua attività di sindaco ma anche perché è stato un apprezzato e stimato insegnante di matematica alle scuole medie di Marina di Campo.

"È morto oggi, nel tardo pomeriggio, all'ospedale di Portoferraio Antonio Galli, sindaco del Comune di Campo nell'Elba per due mandati negli anni 1999-2009. - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Campo nell'Elba - Da tempo aveva dei problemi di salute e, negli ultimi mesi, la situazione era peggiorata fino a rendere necessario il ricovero in ospedale. Nato a San Piero l'8 ottobre del 1947 Antonio Galli è stato un uomo che ha dedicato la sua vita a due grandi passioni: il lavoro e la politica. Era laureato in matematica ed ha insegnato, fino alla pensione, nella scuola media di Marina di Campo. È stato "il professore" di matematica e scienze per intere generazioni di campesi. Era amato dai ragazzi per la sua grande correttezza, per la preparazione e perché riusciva ad essere comprensivo e rigoroso allo stesso tempo.Antonio Galli amava la scuola e anche la politica. Socialista, sindaco per due mandati dal 1999 al 2009 e, prima ancora vicesindaco dell'amministrazione Pertici era anche stato presidente della Comunità Montana. Per un breve periodo aveva guidato la Conferenza dei sindaci Elbani."

"Era una persona molto seria, mite, sempre disponibile ma al tempo stesso deciso - ricorda Daniele Vai, compaesano e per due mandati nel consiglio comunale con lui-. Ho condiviso con Antonio 10 anni di mandato come consigliere ed assessore e oggi piango un uomo di grande valore politico ed umano. - prosegue la nota del Comune - Era una persona moderata, pacata e, in mezzo alle discussioni, anche le più feroci, era sempre capace di trovare una linea di equilibrio. Un mediatore di alto livello". 

"Antonio Galli lo ricordano bene i suoi alunni delle scuole medie di Campo che "il professore" aiutava e seguiva dentro e fuori la classe. Io e i miei compagni lo ricordiamo con grande affetto - racconta l'ex sindaco Lorenzo Lambardi-. Faceva il Sindaco e il Professore con grande impegno e passione. Era un insegnante molto preparato, severo ma giusto e sempre disponibile. Io gli sono debitore a livello umano e politico, per me è stato una colonna. Mi ha sempre sostenuto nelle mie battaglie con il suo equilibrio e la sua determinazione. Rimarrà nel cuore di tutti".

"Questa Amministrazione si stringe intorno al dolore del figlio Tommaso e a tutti quelli che l'hanno conosciuto e gli hanno voluto bene", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica