Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 16:15

A Campo ricordati i caduti per la libertà

Il sindaco Davide Montauti alla presenza delle altre autorità ha voluto ricordare anche i marinai caduti a Capo Poro



CAMPO NELL'ELBA — "Oggi, 4 Novembre, è il giorno della memoria. Ricordiamo davanti a questo nostro monumento ai Caduti la storia del nostro Paese tornando a quel 4 Novembre del 1918 che segnò la vittoria conseguita dalle truppe italiane e la fine della prima guerra mondiale".

Così il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti ha iniziato il suo discorso per commemorare i caduti per la libertà e l'unità nazionale.

"Oggi è anche la festa delle nostre Forze armate che contribuirono in modo determinante al processo di unificazione nazionale. - ha proseguito il sindaco  - Dobbiamo rendere gli onori a questi giovani che sono morti al fronte, che hanno sacrificato le loro vite in nome di un ideale, che hanno combattuto per la nostra Patria. Molti di loro sono eroi senza nome grazie ai quali abbiamo costruito il nostro progetto di unità e democrazia. Tra questi ci sono anche nostri concittadini che hanno contribuito, con il loro sacrificio, a rendere il nostro Paese libero ed unito. Oggi voglio ricordare tutti nostri Caduti, in particolare i 5 soldati della Marina Militare che morirono il 27 Maggio 1943 a Capo Poro a causa dello scoppio di un cannone. Spero che quel luogo possa tornare ad essere patrimonio di questa Comunità, simbolo di memoria e di testimonianza".

"Vorrei cogliere l’occasione anche per ringraziare gli uomini e le donne delle Forze dell’ordine che operano quotidianamente nel nostro territorio svolgendo un lavoro fondamentale a tutela della nostra piccola Comunità", ha concluso Montauti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità