Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024

LEGAMI D'AMORE — il Blog di Malena ...

Malena ...

Sono nata in un paese straniero e provengo da una famiglia italiana. Fin da giovane le persone si sono sempre confidate con me: donne, giovani, figlie, nipoti, sorelle, comari, amici. Restavano ore a raccontarmi le loro storie e i sentimenti provati durante i loro vissuti. L'argomento più chiacchierato è l'amore in tutte le sue sfaccettature e ho deciso pertanto di parlarne affinché si possa trarre spunto per riflettere sulla differenza di genere.

Lady Paola, il principe Gaetano e Cinzia

di Malena ... - martedì 15 maggio 2018 ore 10:00

Paola è bella come una principessa, dai tratti delicati, bionda, occhi azzurri, a oggi, donna conosciuta negli ambienti che frequenta per la sua spiccata personalità. Paola è stata diversi anni con Gaetano, pur sapendo della tresca che il principe aveva con Cinzia. Per la verità quest’ultima era già presente nella vita di Gaetano prima ancora di conoscere Paola e fra loro la storia durava già da diverso tempo. 

Cinzia assomiglia molto a Paola ma è un po’ più anziana rispetto a quest’ultima, più tonda, più bassa e nonostante siano tanti i "più" ottenuti rispetto alla rivale, in realtà, nel loro significato intrinseco, diventano tanti "meno". Cinzia nel frattempo salta da una storia all’altra generalmente con uomini sposati e con figli ma nel frattempo aspetta che Gaetano faccia ritorno all’ovile, godendosi ad ogni modo la vita e i suoi contorni. 

Gaetano è troppo attratto da Paola e decide di stare con lei, anche se non ha nessuna intenzione di lasciare Cinzia. Infatti, la storia fra loro non si è mai chiusa del tutto. Paola lo scopre, a sue spese, quasi subito e viene a sapere che Gaetano fa addirittura dei regali costosi a Cinzia, diventando gelosa e possessiva, arrabbiandosi moltissimo. Comincia pertanto una vita d’inferno per la nostra Lady poiché non sta bene e vorrebbe troncare la relazione con Gaetano. 

Cinzia dal canto suo non demorde ed è convinta che Gaetano non può fare a meno di lei, così per preservare la sua salute, la love story clandestina riprende. Il nostro caro principe si gode le due donne per un bel po’, ritenendosi vittima di una situazione senza via d’uscita. Certo diventa tutto questo, una circostanza un po’ troppo affollata, per continuare a convivere in tre, in un mini appartamento. Insomma anni terribili per tutti, di tradimenti continui, non solo con Cinzia, ma con altre donne disponibili che si gettavano ai piedi di Gaetano per il suo ruolo in società e per i suoi soldi. 

Paola era sempre triste e sola, soggetta a pesanti obblighi familiari ed economici ai quali non era assolutamente abituata. La relazione con Gaetano, è stata devastante per lei e la frustrazione accumulata ha abbassato molto la sua autostima specie quando da buon narcisista Gaetano, con aria falsamente innocente, le fa notare la "pancetta" messa su da Paola. Quella frase divenne un’ossessione ma servì alla principessa per riacquistare il suo peso, forma nel giro di qualche mese. Alla fine della fiera, niente era più un segreto e tutto avveniva, quasi alla luce del sole. 

La rabbia per il comportamento disonesto di Gaetano covava dentro Paola in un vortice sempre più in crescendo e i suoi amici erano sempre più preoccupati, lei però, caparbia, non desisteva dallo stare in quella relazione. In definitiva questa è stata fin dall’inizio una relazione sbagliata. Il principe Gaetano è sempre stato con Cinzia ed era palese a tutti, che quest’ultima fosse la donna ideale per lui. 

Paola e Gaetano non avevano amici in comune, interessi in comune e poche erano le esperienze condivise. Pesava inoltre, il divario dell’età e i diversi stili di vita, tenuti da entrambi. Perciò negli anni, i due, hanno cominciato ad avere vite separate. Per Paola lasciare Gaetano non è stato per niente facile poiché l’uomo non voleva perdere comunque il nuovo giocattolo e non perdeva occasione per ricercare Paola con mille scuse, offrendole infine un viaggio in paese straniero, nonostante la storia fra i due fosse già finita e sepolta da qualche mese. Certo Cinzia è stata la donna perfetta per quest’uomo, poiché non ha mai preteso nulla dal nostro principe, forse perché sapeva in cuor suo che alla fine il trofeo lo avrebbe avuto lei. Si considerava da sempre l’amore della vita del principe e pertanto aspettava paziente il suo ritorno. 

Gaetano, infatti, è lasciato da Paola e lui prontamente ritorna da Cinzia, poiché è risaputo, che gli uomini non sanno stare soli. Adesso la coppia storica vive il loro amore in tutta tranquillità. Tutto è bene quel che finisce bene. Quando si rimane in una relazione sentimentale caratterizzata da disparità d’impegno e sentimento con un partner manipolativo e irrispettoso, francamente infedele, il timore è di rimanere soli, oppure la ragione può essere dovuta al senso di sfida che ci s’impone quando si dice a se stessi: io ce la farò. In conformità a queste riflessioni possiamo annoverare il comportamento di Paola e di Cinzia rispettivamente e distintamente per le due ragione sopradescritte. 

Paola aveva paura di non poter più amare nessun altro allo stesso modo e Cinzia sfidava e s’incaponiva per avere a tutti i costi, l’uomo al quale aveva dedicato un’intera vita. La differenza tra le due donne è di aver riconosciuto, da parte di Lady Paola, il vivere in una relazione distruttiva e, pertanto, ha valutato seriamente la possibilità di cambiare lo stato delle cose. Certo niente è facile e tutto richiede sforzo e fatica. Il cambiamento si ottiene quando la persona riconosce che l’utilità del risultato, è maggiore del sacrificio richiesto per realizzarlo. Ognuno infine è artefice del proprio destino e può cambiare il corso degli eventi secondo le scelte fatte in quel momento. 

La vita ci obbliga sempre a scegliere ma per non avere rimpianti occorre pensare ogni volta di aver fatto quella migliore per noi, in quel momento, in quella situazione e per quella situazione. Poi sapete che c’è? Niente è definitivo e tutto può cambiare da un momento all’altro. Del resto noi conosciamo solo parte dell’intero quadro e sopra di noi, c’è un essere supremo, un Dio, un’entità, che conosce e sa cosa è meglio per noi. Per avere questo, basta non incaponirsi a far andare le cose come vorremmo noi per quanto accade, poiché talaltro non sappiamo se sia un bene o un male. Del senno di poi ne son piene le fossa.

Malena ...

Articoli dal Blog “Legami d'amore” di Malena ...