Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 febbraio 2018 ore 08:50

Bilanci di Rio Elba, nominato consulente

Il vecchio municipio di Rio Elba

Il dottor Cramarossa era già stato consulente della amministrazione De Santi. Resterà in carica fino alle prossime elezioni amministrative.



RIO — Potrebbero essere più difficili del previsto le operazioni di riallineamento dei bilanci e della situazione finanziaria del comune di Rio, derivante dalla fusione dei comuni di Rio nell'Elba e di Rio Marina.

Il commissario prefettizio del comune di Rio, dottor Girolamo Bonfissuto, che dovrà reggere le sorti del neonato comune fino alle elezioni amministrative del prossimo maggio, ha infatti pubblicato all'albo pretorio comunale una delibera nella quale si predispone l'affidamento di una consulenza di carattere finanziario al dottor Giuseppe Cramarossa, che fu già consulente della amministrazione di Rio nell'Elba al momento del riaccertamento di bilancio che ha poi portato alle indagini della Corte dei Conti ed al successivo piano di rientro.

In particolare, l'intervento del dottor Cramarossa si è reso necessario  poichè "le sole professionalità interne di cui il Comune di Rio può in atto disporre  - si legge nella delibera - non consentono di provvedere tempestivamente alle straordinarie incombenze relative alla chiusura delle contabilità pregresse dell’estinto Comune di Rio nell’Elba".

Il consulente, il cui incarico "non potrà comunque eccedere la durata dell’attuale gestione commissariale", dovrà occuparsi "della rideterminazione delle risultanze contabili dei bilanci consuntivi 2014 e 2015 dell’estinto Comune di Rio nell’Elba, della  predisposizione e formale approvazione con delibera commissariale dei bilanci consuntivi 2016 e 2017 del medesimo estinto Comune di Rio nell’Elba, oltre che del  monitoraggio dell’andamento delle attività di recupero delle entrate tributarie dell’ex Comune di Rio nell’Elba".

Da notare che, nelle premesse della deliberazione con cui è stato affidato l'incarico, lo stesso commissario prefettizio rileva che nella pronuncia di accertamento al Rendiconto dell'esercizio 2014 del Comune di Rio nell'Elba fatta dalla Corte dei Conti "sono evidenziate situazioni di criticità ed irregolarità gravi tali da prospettare una situazione di pre-dissesto dell’Ente" , e che la stessa Corte ha evidenziato che " già dai precedenti controlli di monitoraggio, (relativi ad ognuno degli anni dal 2009 al 2013) erano emerse diverse situazioni di criticità e gravi irregolarità per le quali l’ente non ha posto in essere misure correttive per la loro rimozione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica