Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 16:35

Nessuna isola di plastica fra Italia e Corsica

Galgani nel video di M. Cristina Fossi (Plastic Busters da Facebook)

Così François Galgani, ricercatore di Ifremer, precisa quanto nei giorni scorsi era stato diffuso da molti media parlando di "un'isola di plastica"



BASTIA — "Non c'è un'isola di plastica tra la Corsica e l'Italia" - ha affermato François Galgani,  ricercatore dell'istituto francese Ifremer, spiegando che queste informazioni diffuse da alcuni media hanno stravolto il concetto di isola plastica che è solo un'iperbole cioè un'esagerazione per far capire i rischio della plastica in mare per l'ambiente e la fauna marina.

Infatti in molti articoli era stato proprio citato il ricercatore Galgani come colui che aveva parlato di "un'isola di plastica" ma le sue parole erano state prese alla lettera.

Il riferimento è ad alcune notizie pubblicate dalla stampa, riprese anche in importanti programmi tv, come quello delle Iene su Italia Uno, che hanno parlato di un'isola di plastica nel Mar Tirreno e addirittura fra la Corsica e l'isola d'Elba, in alcuno casi usando anche immagini fuorvianti per attirare l'attenzione del pubblico.

Le dichiarazioni sono state rilasciate al team del progetto Plastic Busters, recentemente raggiunto dall' Office de l'Environnement de la Corse (oec), diretto a Bastia a bordo della nave  Astrea, per misurare l'impatto delle plastiche sulla biodiversità nel Mediterraneo.

Maria Cristina Fossi, docente dell'Università degli Studi di Siena e coordinatrice del progetto Plastic Busters, ha inoltre aggiunto: " E' di fondamentale importanza colmare il divario tra scienza e media per garantire che il grande pubblico riceva informazioni precise e affidabili in grado di individuare azioni efficaci ".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità