Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica venerdì 24 agosto 2018 ore 09:50

"Barbetti ora lasci la GAT ad altri"

Il gruppo consiliare Terra Nostra

Il gruppo consiliare Terra Nostra commenta polemicamente il nuovo incarico assunto dal sindaco di Capoliveri nella Conferenza dei Sindaci sulla Sanità



RIO — Troppi poteri concentrati in una sola persona. Questo il succo delle affermazioni del gruppo consiliare del comune di Rio Terra Nostra, che commenta con una nota l'elezione del sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti alla presidenza della conferenza dei sindaci sulla sanità.

"Apprendiamo  - si legge in una nota - che Ruggero Barbetti è il nuovo Presidente della Conferenza dei sindaci elbani per ciò che riguarda la sanità, dopo l’uscita di scena del sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, che con moderazione e senso di responsabilità ha condotto le politiche sanitarie locali, anche se ha poi pagato per scelte non sue. Non abbiamo riferimenti documentari per poter esprimere giudizi di merito su quella vicenda, come non li abbiamo oggi per poter valutare se Barbetti sia la persona giusta. Ciò che ci preme, comunque, è la valorizzazione del versante orientale dell’Isola, ed in particolare di Rio, che fino ad oggi è stata ai margini delle politiche comprensoriali e di sistema su ogni comparto. Ci auguriamo che Barbetti non adotti le stesse logiche messe in campo per la Gestione Associata del Turismo (alle quali ben presto ci interesseremo) e nelle quali abbiamo connotato notevoli dimenticanze, come quelle per i territori ricadenti nel nuovo comune di Rio. Concordiamo in parte con una sua affermazione dichiarata alla stampa, nella quale afferma che chiederà di attrezzare una piazzola per l’elisoccorso . Perché una sola? E su quale territorio comunale? A Rio ci sono stati troppi interventi nell’ ultimo mese che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo per salvare vite umane, e TERRA NOSTRA ha chiesto alla locale dirigenza ASL di dotare tutto il territorio elbano di piazzole. TERRA NOSTRA guarda in generale, non solo all’orto di casa propria.

Sarebbe poi opportuno che Barbetti, proprio per evitare che nelle mani di un singolo si concentrino poteri assoluti, nel prosieguo dello spirito referendario che nel 2013 bocciò il referendum per fare un comune unico all’Elba (Barbetti era favorevole), lasciasse la capofila della G.A.T ad altro suo collega, visto che è anche consigliere al PNAT, nell’ottica di separare le cariche e del decentramento funzionale.

Auspichiamo  - conclude la nota di Terra Nostra - che l’Elba venga valorizzata sempre di più in termini di presidi sanitari, e che i servizi siano mantenuti tenendo conto delle specificità negative che come isola abbiamo. Questo chiediamo alla conferenza dei sindaci elbani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica