QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 8° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 dicembre 2019

Attualità lunedì 03 giugno 2019 ore 21:20

​Ballottaggio a Capoliveri, ecco come funziona

Capoliveri

Domenica 9 Giugno i cittadini di Capoliveri sono nuovamente chiamati al voto per le elezioni amministrative. Le informazioni principali da sapere



CAPOLIVERI — Domenica 9 Giugno nel Comune di Capoliveri i cittadini sono nuovamente chiamati al voto per il ballottaggio delle elezioni amministrative perché nelle elezioni che si sono svolte domenica 26 Maggio le due liste in campo hanno ottenuto lo stesso numero di voti e cioè 1148 voti ciascuna, raggiungendo la parità perfetta (leggi l'articolo).

Proprio per la situazione che si è creata, insolita in un piccolo comune, è quindi previsto il ballottaggio che di solito riguarda i comuni con più di 15mila abitanti in cui al primo turno nessuna lista abbia avuto la maggioranza dei voti. Il ballottaggio però è previsto anche nei Comuni più piccoli se al primo turno si verifica la parità fra le liste.

                                                 Andrea Gelsi e Walter Montagna


I cittadini di Capoliveri dovranno quindi scegliere una delle due liste in campo, che sono “Capoliveri Bene Comune”, guidata dal candidato a sindaco Andrea Gelsi (leggi qui il programma), e “Competenze e valori per Capoliveri”, guidata dal candidato a sindaco Walter Montagna (leggi qui il programma).

Questa volta però c'è una novità. Infatti, trattandosi di un voto di ballottaggio, i cittadini dovranno solo scegliere una delle due liste ma non dovranno invece esprimere preferenze per i candidati consiglieri al Consiglio comunale

Per questi infatti valgono le preferenze già espresse con il voto di domenica 26 Maggio e quindi, in base alla lista che vincerà, nel Consiglio comunale entreranno i consiglieri più votati delle rispettive liste, ovviamente in proporzione rispetto ai seggi che spettano rispettivamente alla maggioranza e alla minoranza.

Sabato 8 Giugno, il giorno prima del voto, è previsto il silenzio elettorale. I seggi elettorali domenica 9 Giugno saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 e le operazioni di spoglio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi. I cittadini aventi diritto al voto nel Comune di Capoliveri sono in tutto 3460.

Infine per quanto riguarda gli elettori con disabilità o che hanno bisogno di essere accompagnati al voto, il Comune di Capoliveri ha diffuso le informazioni su come ottenere le certificazioni mediche (leggi qui le informazioni).



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca