Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 25 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Cronaca domenica 04 maggio 2014 ore 06:35

L'imperatore arriva con l' "Undaunted"

Il programma della giornata



PORTOFERRAIO — E' stata una giornata incredibilmente magica per l'Elba e la città di Portoferraio. Dopo giorni di attese ecco che gli "inglesi" e i "commissari, sono tornati nella città medicea, proprio come 200 anni fa ed è inziato il conto alla rovescia per l'arrivo di Napoleone.

La storia si ripete,o meglio, si rievoca, perchè è stata una storia gloriosa e suggestiva, perchè Napoleone è stato uno dei miti del passato, perchè il suo passaggio rapido all'Elba ha, inevitabilmente, lasciato il segno. 

E oggi, finalmente, l'arrivo del Bonaparte. Alle 10 il raduno delle truppe alla Linguella, con una successiva parata con arrivo nella piazza principale ed addestramento. Alle ore 14,30 nuovo raduno delle truppe alla Torre della Linguella, e il successivo schieramento sul molo Mediceo.

Alle 15,30 la cerimonia di ascesa della bandiera con le tre api dporo diventata il simbolo dell'Isola. 
Infine il momento più atteso con l’arrivo della fregata Undaunted nella darsena. Dal veliero napoleonico una scialuppa porta l'Imperatore al molo Mediceo, dove troverà le truppe. Il sindaco di Portoferraio Traditi consegnerà a Napoleone Bonaparte le chiavi della città . Alle 19 la fine della manifestazione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno