Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 06 novembre 2022 ore 09:49

Foca monaca, grotte marine osservate speciali

La Foca monaca avvistata in una grotta all'Isola di Capraia

Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Ispra stanno effettuando la mappatura delle grotte ideali per l'animale marino già segnalato a Capraia



ARCIPELAGO TOSCANO — Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano fa sapere che sta collaborando con Ispra per mappare e monitorare il complesso sistema di grotte marine presenti nell'Arcipelago Toscano. 

Partendo dalle isole di Capraia, Pianosa e Gorgona, il team ha identificato tre nuove grotte come potenziali siti per le foche monache. 

Alcune fototrappole sono state installate e una videocamera ha ripreso l’utilizzo di una grotta da parte di un esemplare di foca monaca nell'isola di Capraia.

Il team italiano di Blue Marine è stato a Capraia per incontrare i ricercatori dell'Ispra, il direttore del Parco Nazionale e l'amministrazione locale.

Il progetto, come spiegano dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano,  garantirà l'adeguata protezione delle grotte marine, che forniscono un habitat vitale per la foca monaca estremamente vulnerabile, e lavorerà per un piano d'azione di gestione efficace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno