Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO17°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 13 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gramsci in America: perché il suo marxismo è più attuale che mai
Gramsci in America: perché il suo marxismo è più attuale che mai

Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 09:00

Una meteora luminosissima fra Elba e Capraia

Foto di: Da Facebook/Associazione Astrofili piombinesi

A segnare l'evento è l'associazione Astrofili piombinese. La rete delle telecamere Prisma ha immortalato l'evento



ARCIPELAGO TOSCANO — Un bolide luminosissimo è caduto tra l’Isola d’Elba e Capraia. Le immagini dell’evento sono state riprese dalle camere della rete Prisma di Punta Falcone, a Piombino.

Lo segnala sulla sua pagina Facebook l'Associazione Astrofili piombinesi.

"Oltre all’Osservatorio di Punta Falcone e l’Elba la brillante meteora è stata osservata anche dalle postazioni di Amelia (Terni), Navacchio (Pisa), Loiano (Bologna) e Caussols (una località delle Alpi Marittime francesi).La scia luminosa ripresa da Piombino e dall’Elba è davvero impressionante!  - spiegano dall'associazione -Purtroppo non c’è speranza di ritrovare frammenti di meteorite dato che gli eventuali residui dell’impatto sono caduti in mare. Il bolide è caduto alle ore 23:15:22 del 17 maggio. Questi i dati al momento disponibili: la quota della scia luminosa è compresa tra 85 e 55 km. La velocità tra i 25 e i 20 km. al secondo. La luminosità massima è arrivata a magnitudine -8. Il meteoroide caduto in atmosfera sembra provenire dal sistema solare interno, la sua orbita arrivava fino alle vicinanze di quella di Venere.Fonte dei dati : a questo link.

Prisma, Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti invita gli organizzatori di Elbaman ad un incontro: "Sarebbe una perdita importante per l'Elba".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Politica

Attualità