Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità martedì 07 marzo 2023 ore 12:25

Lavoro green, opportunità per giovani delle isole

Saranno selezionati 25 giovani per partecipare ad un percorso formativo che coinvolge anche l’Università La Sapienza di Roma



ARCIPELAGO TOSCANO — Aperta la selezione di 25 giovani isolani per partecipare a un corso di formazione di una settimana, gratuito e con rimborso spese, sui green jobs, presso La Sapienza Università di Roma.

Yenesis  Youth Employment Network for Energy Sustainability in Islands  è un progetto europeo, finanziato da Islanda, Norvegia e Lichtenstein, attraverso il fondo “EEA and Norway Grant” per l’occupazione giovanile, a cui partecipa la Sapienza Università di Roma  insieme ad altri partner tra cui Cipro, Estonia, Portogallo, Spagna, Croazia e Norvegia, che svilupperà un programma di formazione con lo scopo di ridurre la disoccupazione giovanile nelle isole europee preparando 25 giovani NEETs (dall’inglese "Not engaged in Education, Employment or Training"), accuratamente selezionati nelle nostre isole, per i green jobs del presente e del futuro.

I "green jobs" possono essere definiti come posti di lavoro che contribuiscono a preservare o ripristinare la qualità ambientale in qualsiasi settore economico.

Ciò include tutti i lavori che aiutano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, ridurre il consumo di energia, materiali ed acqua attraverso strategie ad alta efficienza, ed infine ad evitare la produzione e generazione di rifiuti ed inquinamento. Il progetto condurrà i 25 partecipanti selezionati attraverso una settimana intensiva di lezioni nella città di Roma, dall’8 al 12 Maggio 2023, senza dover sostenere alcuna spesa per gli eventi di formazione e rimborsando i partecipanti delle spese relative a viaggio, vitto e alloggio. 

Nello specifico queste competenze sono legate a quattro aree tematiche: 1. Sostenibilità del sistema alimentare 2. Gestione sostenibile delle acque 3. Economia circolare 4. Cambiamento climaticoIn più un giorno sarà dedicato al miglioramento di competenze trasversali come business innovation ed imprenditorialità e al miglioramento delle soft-skills in collaborazione con More & Romsdal County, partner Norvegese.

Al fine di rispettare i requisiti di ammissibilità, i partecipanti dovranno: avere un’età compresa tra i 24 e i 30 anni; essere disoccupati oppure occupati con lavoro part-time o stagionale, o semplicemente occupati in un lavoro non pertinente al loro percorso formativo;Tutti coloro che intendono presentare la propria candidatura sono pregati di compilare l’application form a questo link. entro il 26 Marzo 2023.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: gabrieleumberto.magni@uniroma1.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati dei carabinieri sulle strade elbane nel fine settimana per garantire la sicurezza e la legalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità