Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:01 METEO:PORTOFERRAIO15°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Volchansk in fiamme, le immagini dell'assalto russo alla cittadina ucraina nella regione di Kharkiv

Attualità martedì 13 giugno 2023 ore 16:54

Antincendi boschivi, approvato il piano del Parco

Dopo un lungo e complesso iter e dopo l'acquisizione di tutti i pareri, il piano è stato adottato da parte del Ministero dell'Ambiente



ARCIPELAGO TOSCANO — La proposta di Piano Antincendio Boschivo (AIB) 2022-2026 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano era stata approvata dal Consiglio Direttivo del PNAT con la delibera n 68 del 21.12.2021 per essere inviata all’allora Ministero della Transizione Ecologica, ai fini del proseguimento del complesso iter di approvazione che prevede il rilascio dei dovuti pareri e le eventuali integrazioni. 

"Siamo giunti ora alla definitiva adozione da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Decreto DM n. 162 del 15/05/2023 (Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25/05/2023) ai sensi dell’Art. 8, comma 2, della L. n. 353/2000. L’adozione definitiva rende il Piano vigente e inserito nel Piano AIB della Regione Toscana", si legge in una nota del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Le funzioni del Piano AIB dei parchi nazionali sono molteplici. La prima è quella di fornire un’analisi del rischio per il territorio dell’aera protetta, pervenendo alla definizione di aree omogenee per classe di rischio, previa caratterizzazione dei potenziali eventi". 

Acquisito tale quadro conoscitivo il Piano definisce gli obiettivi da perseguire, come spiegano dal Parco, in termini di superficie percorsa dal fuoco massima accettabile e di riduzione attesa di superficie media annua percorsa dal fuoco. 

Poi vi è la funzione “programmatoria” del Piano, che si esplica attraverso la definizione di interventi ritenuti prioritari per il perseguimento degli obiettivi stabiliti per il periodo di vigenza del piano medesimo.

Il Piano AIB 2022-2026 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano si può consultare 
a questo link.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marcella Merlini, candidata a sindaco di Portoferraio della lista "Bene Comune" spiega le due ragioni per cui non partecipa al confronto sul bilancio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Elezioni

Lavoro

Attualità