Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 26 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Otto e mezzo, Obama e Springsteen: «Noi outsider? Ci interessa dare voce agli esclusi»

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 07:00

Cani da salvataggio in azione in mare

Domenica si terrà una dimostrazione nel mare davanti alla spiaggia delle Ghiaie della scuola Max in collaborazione con la Guardia costiera



PORTOFERRAIO — È notizia recente il salvamento nel mare agitato di Palinuro di una quindicenne da parte di due cani bagnini.

Ma come funziona il soccorso in mare da parte dei cani appositamente addestrati? Quali sono le azioni e i segnali che portano queste creature ad avventurarsi nel mare anche in condizioni meteo-marine estremamente difficili per portare soccorso ai bagnanti in difficoltà?

Alcuni di questi aspetti si potranno scoprire domenica 25 Luglio sulla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio dove alle 10,30 sarà possibile assistere ad una dimostrazione con i cani da salvataggio della Scuola Max Toscana unità cinofile salvamento nautici di Marina di Massa.

La dimostrazione si aprirà con un cane a bordo di un gommone della Capitaneria di porto che farà vedere come funziona un salvataggio in mare attraverso la collaborazione di un figurante.

Si farà vedere come intervengono i cani con i loro conduttori in acqua.

Fra le varie azioni verrà poi fatto vedere come, per esempio, un cane addestrato può aiutare un bagnino in difficoltà in mare. 

I cani più adatti per il soccorso in mare sono i Golden retriever, i Labrador, i Terranova e in generale tutti quelli con i piedi palmati ma hanno ottenuto il brevetto anche altri tipi di cane, dimostrando le loro capacità.

Dopo la dimostrazione sarà possibile sia agli adulti che ai bambini interagire con i cani ed effettuare delle prove in mare.

L'iniziativa è organizzata dalla  Scuola Max di Marina di Massa in collaborazione con la Guardia costiera-Capiteneria di porto di Portoferraio e il patrocinio del Comune.

I cani della scuola Max in addestramento all'Elba

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scorsa settimana l'amministrazione di Marciana Marina ha segnalato due nuovi casi positivi sul territorio comunale. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità