Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 12:30

Dal nido di S. Andrea nata un'altra tartarughina

Continuano a spuntare fuori dalla sabbia le piccole di mamma tartaruga marina Caretta Caretta. Volontari al lavoro per la sorveglianza



MARCIANA — Neppure l'aria fresca serale di inizio autunno ferma la nascita delle piccole tartarughe marine.

Infatti alle 22,56 di ieri 22 Settembre le infreddolite volontarie di Legambiente Arcipelago Toscano, che fanno la guardia notte e giorno al sorprendente nido di Sant’Andrea, sono state premiate per la loro pazienza: una tartarughina marina si è affacciata dal buco creatosi nella sabbia e ha iniziato la sua faticosa camminata verso il mare.

Come sottolineano da Legambiente Arcipelago Toscano in una nota, "a differenza di altre che la hanno preceduta e che hanno raggiunto il mare in un battibaleno. La piccola tartaruga marina – forse per il freddo – ha avuto non poche difficoltà, ma tra ribaltamenti, capriole, soste e deviazioni è riuscita a raggiungere le onde alle 23,29, più di mezz’ora dopo la sua emersione dal nido. Da lì in poi, questo minuscolo e tenacissimo esserino si è immerso nelle acque scure, verso un mistero insondabile di una vita che non riusciremo mai a conoscere ma che forse, se è una femmina, tra 20 o 40 anni la riporterà a Sant’Andrea a scavare sabbia e a depositare uova per perpetuare la sua specie e la bellezza".

"Una bellezza - aggiungono da Legambiente - che ha fatto restare anche in queste prime freddissime notti autunnali le volontarie e i volontari di Legambiente a sorvegliare il nido di Sant’Andrea, nonostante non manchino sui social-media commenti deliranti fino all’imbecillità di chi odia la bellezza e la natura e non crede che ci siano ancora persone che rinunciano a gratuitamente al loro tempo e al sonno per assistere alla meravigliosa nascita di un piccolo animale, al perpetuarsi di un ciclo della vita che si perde nella notte dei tempi, quando gli esseri umani non esistevano ancora. Chi non crede all’impegno gratuito e disinteressato degli altri è perché non ne sarebbe capace, perché non lo farebbe mai. Ma le coraggiose tartarughine di Sant’Andrea ci insegnano proprio questo: la natura se ne frega dei nostri piccoli interessi meschini e continua imperturbabile a spargere gratuitamente il miracolo della vita e della bellezza sulla terra e nel mare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità