Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 13 aprile 2013 ore 18:55

Anche le scuole di Marina di Campo hanno un defibrillatore



L’amico del Cuore e il circolo ricreativo di Sant’Ilario donatori dello strumento salvavita

Marina di Campo - Ancora tre donazioni e a breve tutte le scuole dell’isola d’Elba saranno dotate di un defibrillatore semiautomatico per il pronto intervento in caso di arresto cardiaco. Una notizia importante per il territorio, giunta questa mattina da Alberto Baldetti fondatore e presidente dell’associazione L’Amico del Cuore di Capoliveri che insieme al circolo ricreativo di Sant’Ilario, ideatore della raccolta fondi 2013 di sostegno al progetto Salvacuore, ha consegnato all’istituto scolastico comprensivo Giusti di Marina di Campo, un nuovissimo defibrillatore semiautomatico (DAE), strumento indispensabile per la salvezza di vite umane. Durante la cerimonia di consegna alla quale hanno preso parte il sindaco del comune di Campo nell’Elba Vanno Segnini e la delegata all’istruzione Grazia Ulivieri, insieme ai ragazzi e alle insegnanti della scuola, Alberto Baldetti ha raccontato la sua esperienza di vita personale, il caso che lo ha condotto a capire quante giovani vite ogni anno, per malformazioni cardiache spesso dovuto a malattie genetiche, perdono la vita per un arresto cardiaco al quale non si è potuto dare un pronto intervento.
I numeri fanno paura: solo in Italia sono più di 200 i casi di decessi improvvisi fra i giovani perché il cuore ha cessato di battere. Grazie al defibrillatore le vite possono essere salvate. L’assocciazione L’amico del cuore, insieme a molte altre associazioni elbane ha fatto passi da gigante per far crescere sull’isola la consapevolezza del problema e dotare il territorio degli strumenti idonei a tutelare la vita dei cittadini. Un impegno importante che ha già portato importanti risultati.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno