Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 07 aprile 2022 ore 08:56

Addio a Pietro, memoria storica di Marciana Marina

Pietro Arnaldi da giovane

Pietro Arnaldi è stato custode del cimitero del paese. Una vita lunga e tante storie da raccontare. Il ricordo di Umberto Mazzantini



MARCIANA MARINA — È morto alla soglia dei 100 anni Pietro Arnaldi, una delle memorie storiche del paese di Marciana Marina.

Qui di seguito pubblichiamo il ricordo e il saluto commosso di Umberto Mazzantini che ne tratteggia il carattere.

"Pietro Arnaldi, Pietro lo Spazzino, che in gioventù spazzava con Carnera le strade di granito di Marciana Marina dove la plastica non era ancora arrivata e le sigarette non avevano ancora il filtro, se n’è andato. E’ partito via per qualche strada celeste in Continente, ma le sue ceneri torneranno nell’isola e nel Paese che poche volte aveva lasciato (anche per tornare a Portoferraio dove nacque) e nel cimitero del quale fu custode e becchino, come si diceva ancora quando i nomi avevano un peso senza vergogna ma erano un marchio indelebile.

L’urna che racchiude quel che resta di Pietro, patriarca di 6 figli e che avrebbe potuto averne 12 (tutti maschi), verrà tumulata in un piccolo fazzoletto di terra verde del suo cimitero, un privilegio ormai per pochi ma dovuto a chi di quelle lapidi è stato muratore e scavatore. Così il mi’ babbo Veleno potrà restare nella tomba in cui giace dal 1972, quando Pietro – che l’aveva avuta come “riconoscimento” dal Comune democristiano – ce la prestò, come facevano i poveri con chi era più povero di loro. Un prestito durato 50 anni e che non ha voluto restituito.

Probabilmente Pietro allora non avrebbe mai pensato di vivere quasi 100 anni, e sicuramente credeva ancora che il sol dell’avvenire comunista sarebbe arrivato a lenire la sua fatica di spazzino, becchino, cavabottino, coltivatore provetto di orti e zappatore di vigne. Uomo di fatica che leniva nei bar e nelle bettole, filtrando insieme ai suoi compagni, agli amici - e anche ai pochi nemici - diverse decine di ettolitri di vino.
E un bicchiere se l’è fatto fino all’ultimo, finché ha potuto. Un bicchiere se lo farà probabilmente anche ai cancelli del Paradiso con l’altro Pietro, l’amico di Gesù che sicuramente ha perdonato dei loro pochi peccati e delle troppe bestemmie, e ha già accolto alla spicciolata, nel paradiso dei proletari, Libero la Cucciarda, Capretto, Mancianino e Veleno… e tutta la compagnia di Padrone e sotto. E insieme fonderanno – se già non esiste – la sezione comunista alcoolica marinese del Paradiso. 

Una sezione bellissima, con un banco per la mescita del vino delle nozze di Cana, e serviranno il prosciutto che Pietro vinse a un torneo di carte al Bar di Aldo, ma che non riuscì a mangiare perché lo fecero fuori prima i figlioli in un battibaleno. Prosciutto a fette grosse e acciughe salate e tonnina. E al muro ci sarà la foto di Berlinguer (quella di Stalin non si può perché è vietato: Pietro – quello santo - l’ha mandato al piano di sotto) e Gogo a far da cameriere e l’assaggiatore di tutto quel che vuole. Anche dell’unica bottiglia dell’universo di amaro Gambatronca.


Pietro era un uomo ironico che ha passato con leggerezza una vita faticosa e difficile. Lo ha fatto con quel sorriso beffardo che è rimasto attaccato sulla bocca dei suoi figlioli, ai quali ha dato, insieme alla Luigina della sua vita, un nome di battesimo e poi soprannomi indubitabili come Krusciof e Mao. E gli altri figlioli i loro soprannomi se li sono conquistati, come fanno le famiglie particolari, con una storia vera.
E Pietro, ormai sconosciuto ai più giovani, è stato un piccolo pezzo di storia di Marciana Marina della quale conosceva tutti gli angoli delle strade, di sotto e di sopra, tutte le fogne e i canali che la trapassano e che percorreva per controllare che le viscere e le vene di Marciana Marina non si ostruissero. Un uomo che curava le radici di un piccolo mondo.


Pietro, non aveva paura di toccare quel che gli altri rifuggivano e conosceva l’animo degli uomini e la caducità della loro fama e del loro orgoglio. E conosceva il pianto delle donne che ascoltava mentre parlavano con i fantasmi dei mariti al cimitero, come si faceva una volta, quando la morte e la vita erano un passaggio che si poteva toccare con la mano dei ricordi e della quotidianità. Pietro conosceva piccoli segreti, quelli della vita.


Se uno di questi giorni sentirete i passi di qualcuno sotto via XX settembre o all’alba il vento vi porterà un rumore come il cigolio di ruote di un carretto e poi come una scopa che gratta il granito con i suoi steli legnosi, non vi preoccupate: è Pietro lo spazzino. Il mi’ zio Pietro, che è andato a dare una controllata che l’acqua finisca in mare o a pulire per bene un angolo del suo paese. Poi, con Carnera, si accenderanno una nazionale e il fumo sarà nebbia sul mare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità