Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 16:00

A Rio Elba torna il Canto della Befana

La Befana a Rio Elba (foto di archivio)

La tradizione si ripete con il giro della Befana per le vie del centro storico accompagnata dal suo corteo e dalla musica



RIO — Si terrà anche quest’anno a Rio Elba la tradizionale festa del Canto della Befana, con appuntamento fissato venerdì 5 Gennaio alle ore 21 con ritrovo in piazza del Popolo.

Il “Canto della Befana” all’Isola d’Elba è una tradizione prettamente riese, e come ogni anno si ripete per le vie del paese di Rio Elba dall’imbrunire del 5 Gennaio fino a notte fonda.

Tradizione vuole che ci sia un gruppo di musicisti (di origine bandistica, con strumenti a fiato) e di cantori che fanno il giro del paese suonando canti e musiche tradizionali. 

Un rito che si ripete dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri: all’epoca c’era praticamente una fermata ad ogni porta di abitazione del paese, e il “padron di casa” faceva trovare apparecchiata la tavola invitando i musicisti ad entrare e a rifocillarsi.

Nella serata di venerdì 5 Gennaio, quindi, questa tradizione si ripeterà. La festa inizierà alle 21 con la Befana che parte da Piazza del Popolo venendo portata in giro per le vie del paese, accompagnata dal tradizionale canto e dai banchetti enogastronomici preparati e offerti dai “Padron di casa”.

Per la serata sarà presente anche la Filarmonica Elbana “Giuseppe Pietri”, che ricorderà il compianto Maestro Manrico Bacigalupi, recentemente scomparso.

Alle 23,30 la Befana verrà, come da tradizione, bruciata in Piazza del Popolo e i festeggiamenti continueranno fino alle 2 del mattino con la musica di ADJ.

La serata si svolgerà sotto l’organizzazione della Pro Loco e del Comune di Rio, con la collaborazione del gruppo “Donne 5.0” e dei commercianti di Rio nell’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca