Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:29 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 18:30

Nuovi screening Covid, scoperto un focolaio

Foto di repertorio

Test anche su base volontaria. Montagna: “Importante la collaborazione interistituzionale e fra cittadini e istituzioni per controllare il virus”.



CAPOLIVERI — L'amministrazione comunale fa sapere che prosegue l’attività di screening del Comune di Capoliveri sul territorio comunale, attraverso l’utilizzo di test rapidi antigenici per monitorare la popolazione e isolare eventuali casi di positività al Covid19.

“A questo proposito - spiega il sindaco Walter Montagna, - grazie ai test rapidi acquistati per una maggiore capacità di monitoraggio sul territorio, abbiamo attivato, parallelamente allo screening su particolari categorie di lavoratori e soggetti appartamenti ad associazioni di volontariato maggiormente a rischio contagio, una serie di controlli su singoli individui o nuclei familiari che hanno manifestato sintomatologie sospette, o che hanno il sospetto di essere entrati in contatto con soggetti positivi, e tramite proprio medico di famiglia hanno chiesto di essere sottoposte a tampone".

"Ciò ha permesso, nelle ultime ore, - aggiunge il sindaco Montagna - di individuare immediatamente un cluster familiare, che, in attesa degli approfondimenti da parte della Asl, si è autonomamente posto in quarantena preventiva".

"I cittadini – spiega Montagna – stanno dimostrando un alto senso di responsabilità e grazie a questa modalità di azione e ai test acquistati dal Comune è possibile effettuare un primo controllo immediato su singoli individui e intervenire tempestivamente onde evitare l’ulteriore diffondersi dei contagi. I test rapidi a nostra disposizione, effettuati da personale specializzato, hanno un’altissima percentuale di attendibilità e costituiscono un aiuto importante al sistema sanitario consentendo di accertare immediatamente l’eventuale positività dei soggetti che si sottopongono al test".

"Ritengo che nelle prossime ore possa essere accertata la positività di altri concittadini, anche in virtù della situazione specifica del nostro territorio, sul quale, nonostante i ripetuti controlli e le limitazioni in essere, non mancano frequenti spostamenti, ma ritengo altresì che grazie alle azioni poste in essere la situazione possa restare sotto controllo. - conclude il sindaco Montagna - La collaborazione interistituzionale e fra istituzioni e cittadini è sicuramente strumento fondamentale per combattere questa difficile battaglia, ma con la collaborazione di tutti sarà possibile superare questo momento così complesso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Attualità

Attualità