Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO17°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 17:25

Elicottero per controllare la rete elettrica

Elicottero in ispezione ai ripetitori sul Volterraio

Un elicottero con un cestello vicino ai ripetitori del Volterraio aveva fatto scattare la paura che ci fosse un incendio invece sono controlli tecnici



ISOLA D'ELBA — Nel pomeriggio di oggi fra le 14,15 e le 14,45 un elicottero con un cestello che girava intorno ai ripetitori sul Volterraio lato Porto Azzurro aveva fatto scattare il timore che in quella zona fosse scoppiato un incendio.

In realtà come si è appreso più tardi da una nota di E-Distribuzione si è trattato di alcuni controlli che sono in corso in tutta l'Elba sulla rete elettrica.

"Da terra e anche dal cielo, sono iniziati oggi i controlli incrociati di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per garantire un servizio elettrico efficiente e continuo sulle aree di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Livorno, Pisa e Massa. La società elettrica, infatti, sorvolerà con un elicottero specializzato le linee elettriche di media tensione dei territori cittadini e provinciali citati. - si legge nella nota di E-Distribuzione  Attraverso il check-up aereo, nel corso delle prossime settimane E-Distribuzione monitorerà lo stato di salute di circa 1.300 km di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra: complessivamente, quella che verrà analizzata è una porzione di rete elettrica che alimenta 2.532 cabine elettriche di trasformazione, 1.007 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a circa 125mila utenze".

In particolar modo, i controlli di questa sessione di ispezioni in elicottero si concentreranno su alcune aree della Toscana elencate con il nome delle cabine e linee elettriche di riferimento cra cui anche quelle dei Comuni elbani.

"La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, - spiegano da E-Distribuzione - consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione degli impianti. I voli consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e gli eventuali sopralluoghi mirati dei tecnici di E-Distribuzione per definire il successivo piano di interventi".

Da E-Distribuzione fanno infine sapere che l'ispezione tramite elicottero durerà alcune settimane, dopodiché le “Zone E-Distribuzione” di competenza passeranno alla fase operativa con le operazioni sul campo, in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Elicottero ispeziona i ripetitori sul Volterraio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia civile regione ha diramato un altro bollettino di vigilanza meteo con codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Cronaca

Attualità