Attualità mercoledì 30 luglio 2025 ore 19:00
Adeguamento sismico, gli interventi finanziati

Si tratta degli uffici del Foresi-Brignetti a Concia di terra e della sede provinciale di viale Manzoni. Fondi anche per la strada del Piano
ISOLA D'ELBA — Nell’ambito della delibera relativa all’assestamento generale del bilancio di previsione 2025/2027, approvata oggi dal Consiglio provinciale, sono stati individuati i fondi per il cofinanziamento di due interventi che riguardano l’Isola d’Elba, i cui progetti hanno ottenuto circa 3 milioni di euro di finanziamento dal bando per le Isole minori, promosso dal Dipartimento Casa Italia, del Ministero per la protezione civile e le politiche del mare.
Il primo cofinanziamento, per circa 90.000 euro, si riferisce ai lavori di adeguamento sismico dell’edificio adibito ad uffici dell’Istituto Foresi-Brignetti a Concia di terra.
Analoghe opere anche per l’immobile della sede della Provincia a Portoferraio, in viale Manzoni, per il quale sono state stanziati circa 50mila euro.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere di maggioranza Andrea Solforetti: “Ringrazio gli uffici per l’attenzione e il lavoro certosino che hanno svolto, individuando le cifre che si potevano recuperare da altri capitoli e che sono state reimpiegate in questi interventi”.
Nella stessa delibera, inoltre, è stato inserito il finanziamento di 270mila euro, arrivato dalla Regione Toscana per la strada provinciale 26 del Piano. Una parte, pari a 150mila euro, servirà per finanziare per un anno il sistema di monitoraggio che controlla l’andamento dei movimenti del sottosuolo.
I restanti 120mila euro, copriranno i costi della progettazione esecutiva relativa al completamento dei lavori di consolidamento della strada. L’incarico per la progettazione sarà formalizzato nei prossimi giorni.
“Ringrazio ancora la Regione Toscana - sottolinea la presidente Sandra Scarpellini - per queste risorse che supportano la Provincia nella salvaguardia della sicurezza stradale in una zona particolarmente delicata del territorio elbano”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI