Cronaca martedì 08 luglio 2025 ore 17:00
Semaforo divelto, denuncia contro ignoti

La Provincia di Livorno ha fatto sostituire il semaforo. Il consigliere Solforetti: "Atto deplorevole"
RIO — In seguito all'atto vandalico contro un semaforo sulla strada provinciale 26 nel tratto del Piano, la Provincia fa sapere che sul posto è intervenuto Moreno Bernotti, sorvegliante del distretto stradale elbano, che ha verificato l’entità del danno e successivamente ha sporto denuncia verso ignoti.
Il semaforo è stato sostituito con analogo impianto fornito dal Comune di Rio, ma la prossima settimana sono già previsti i lavori di installazione di un semaforo a struttura fissa.
Come noto, per problemi di sicurezza della viabilità, dall’aprile scorso, oltre all’ordinanza provinciale che ha istituito il senso unico alternato e il limite di velocità a 30 kmh, è in vigore anche il sistema di monitoraggio a sensori che rileva eventuali anomalie nel sottosuolo dell’area del sinkhole e fa scattare l’allarme in caso di superamento delle soglie di criticità previste.
“Un episodio deplorevole – commenta il consigliere provinciale Andrea Solforetti – purtroppo non isolato, perché altre volte sono stati vandalizzati i cartelli della segnaletica lungo le strade provinciali. Un danno non solo per l’Ente, ma che pesa su tutta la collettività in termini economici e di sicurezza”.
La Provincia ha sporto denuncia contro ignoti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI