Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 02 ottobre 2013 ore 11:10

2 Ottobre, festa dei nonni e degli angeli custodi. Anche l'Elba festeggia



ISOLA D'ELBA - Pochi sanno che esiste, molti scoprono per caso c’è. Oggi 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, introdotta in Italia il 31 luglio del 2005 con la Legge nazionale n. 159. Una vera e propria festa, come quella dedicata alla mamma, nella prima domenica di maggio e al papà, il 19 marzo, ma voluta per rendere omaggio al ruolo fondamentale svolto dai nonni all’interno del nucleo familiare e della società. Viene festeggiata il 2 ottobre di ogni anno, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi. Iniziative vengono promosso dagli enti locali, dalle Regioni, ma anche e soprattutto nelle scuole in particolare materne ed elementari che organizzano momenti dedicati a questa festività. Per i più piccoli è l’occasione di imparare le prime poesie, di realizzare qualche lavoretto fatto con carta colori e fantasia, ma anche di trascorrere del tempo solo con i nonni. Un esempio è quello offerto dalla Scuola Materna Battaglini di Marina di Campo, che ogni anno organizza per il ottobre una piccola rappresentazione interamente dedicata ai nonni e una bella tombolata per giocare e divertirsi tutti insieme. Ma le origini della Festa dei Nonni nascono negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter. Fu Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti a proporne l’istituzione. Per la McQuade che lavorava con gli anziani già dalla seconda metà degli anni cinquanta fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni è la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. Da questo principio oggi una festa dall’alto valore simbolico a cui anche l’Italia rende omaggio.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport